Monitorare la proprie performance aziendali risulta sempre più determinante per aumentare l’efficienza

Oggi, soprattutto in un mercato così dinamico come quello attuale, le aziende sono consapevoli dell’importanza di disporre degli strumenti giusti per misurare le proprie performance, monitorare la propria rotta ed, eventualmente, regolarla a proprio vantaggio. Una pratica sempre più in uso tra le imprese italiane che scelgono soluzioni di Corporate Performance Management (CPM). A questo proposito abbiamo intervistato Manuel Vellutini, co-CEO di Tagetik, realtà italiana dallo spirito internazionale che offre soluzioni software per il budget, forecast, pianificazione finanziaria, chiusure mensili, bilancio consolidato, disclosure management, financial governance e compliance ad aziende medio-grandi e large corporation in tutto il mondo.

Cosa richiedono oggi le aziende nel mercato del performance management?

Il mercato del Performance Management è in evoluzione poiché influenzato da due fattori. Innanzitutto, vi è una crescete domanda derivante dal mondo regolatorio che richiede alle aziende maggiori normative da rispettare. Questo, insieme al contesto economico generale, porta i CFO e l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ a necessitare di soluzioni in grado di migliorare la qualità del reporting, renderlo sempre più veloce, accelerare i cicli di chiusura, il tutto interagendo con una base di dati finanziari e operativi sempre più ampia. Il secondo filone di influenza riguarda una tendenza che interessa specificamente il mondo finance: il CFO non opera più soltanto nel contesto puramente finanziario dell’impresa ma deve essere in grado di supportare le altre operation aziendali, come ad esempio il settore vendite o la produzione, con una serie di informazioni – anche operative – che possano stabilire l’impatto di una serie di scelte possibili sui ricavi e sul planning e fornire quindi intuizioni strategiche in grado di supportare i processi di decision-making del management aziendale.

Cosa comporta tutto ciò?

Le imprese sono alla ricerca di soluzioni in grado di conciliare il mondo finance con quello operation e che permettano loro di poter lavorare su un enorme quantitativo di dati in un tempo sempre più ristretto. Il tutto con l’esigenza di ricevere report sempre più confidenti ed accurati in modo da ridurre al minimo gli errori. A questo si aggiunge la necessità dei manager di utilizzare user interface semplici, intuitive ed usufruibili da qualunque dispositivo, anche (e soprattutto) in mobilità.

Come rispondete quindi a queste esigenze?

Tagetik mette a disposizione dei propri clienti un’unica applicazione software in grado di offrire soluzioni specifiche per aziende operanti in tutti i settori di mercato. Il software di Tagetik utilizza infatti un unico database di dati finanziari e di business e offre funzionalità evolute in grado di supportare molteplici esigenze in termini di performance management – dalla pianificazione finanziaria del business al closing mensile, consolidamento e reporting finanziairio. Il tutto con costanti ed elevati punteggi di customer satisfaction.

Non mancano infatti i riconoscimenti…

L’azienda si colloca come un player di riferimento nel mondo del Corporate Performance Management, fattore questo testimoniato dall’inserimento di Tagetik all’interno dell’ultima ricerca Magic Quadrant for Corporate Performance Management (CPM) Suites, 2015 di Gartner (relativa all’anno 2014). A questi riconoscimenti si aggiungono gli ottimi risultati ottenuti in un altro Report dell’analista e relativo alle Critical Capabilities dove l’azienda ha evidenziato un elevato grado di customer satisfaction sulla base delle testimonianze degli utenti intervistati.

Come si è evoluta la vostra offerta?

Portando all’interno della nostra soluzione le ultime tecnologie disponibili sul mercato, come ad esempio la possibilità di utilizzarla in modalità cloud, oltre che on-premises, ma anche permettendo ai clienti di utilizzarla su qualunque dispositivo mobile. È stata migliorata la user interface (basata su HTML5) e abbiamo lanciato alcune applicazioni native per facilitarne l’utilizzo. È stata inoltre migliorata la user experience, divenuta più semplice, intuitiva e accattivante grazie a nuovi dashboard di analisi e cruscotti. Oltre che un’evoluzione tecnologica, Tagetik ha investito molto anche sulla parte applicativa della soluzione: abbiamo sviluppato una soluzione pre-pacchettizzata per il reporting delle aziende financial services (banche e assicurazioni), ad esempio, in grado offrire il massimo supporto alle assicurazioni per conformarsi con Solvency II, la normativa che entrerà in vigore all’inizio del 2016. Tagetik sta inoltre lavorando per il supporto dei nuovi IFRS 4 e 15 e ha appena rilasciato una soluzione capace di facilitare la creazione di documenti narrative come l’annual report, il board book o le press release (in formato Word o PowerPoint) come parte integrante del processo di ‘disclosure management’. Non mancheranno infine soluzioni di planning avanzate per il mondo assicurativo e bancario e il focus continuo sul tema dell’integrated reporting.

In quali mercati verticali siete focalizzati?

Soprattutto nel financial services (banche ed assicurazioni), ma stiamo seguendo con successo anche il mondo del consumer package good (CPG) e negli ultimi 12 mesi il settore moda. Rafforzeremo la nostra posizione in questi mercati sviluppando ulteriori competenze applicative e lanciando nuove soluzioni specifiche per questi settori.

L’azienda, per rafforzare la propria offerta ha stretto alcune partnership? Con chi?

Oltre che con SAP – poiché molti nostri clienti utilizzano la piattaforma in-memory SAP HANA – Tagetik porta avanti una partnership storica con Microsoft principalmente su due ambiti: l’utilizzo e l’integrazione con le soluzioni business intelligence, da un lato, la tecnologia cloud Azure, dall’altro. Infine abbiamo avviato una collaborazione con Qlik: utilizziamo le componenti analytics del mondo Qlik combinandole con le nostre soluzioni di Performance Management.

Veniamo ora ai numeri: dopo un 2014 da record (+35%) come è stato il 2015?

Tagetik ha continuato il suo percorso di crescita, consolidando così quanto fatto lo scorso anno e realizzando una struttura (organica e infrastrutturale) in grado di supportare la crescita nei prossimi anni. Il 2015, sebbene manchi ancora un mese circa, vede l’azienda registrare un incremento del fatturato complessivo del 25%, un risultato in linea con quanto previsto ad inizio anno. 

Quali sono le strategie per il 2016?

L’obiettivo di Tagetik è quello di continuare il percorso di crescita consolidando la presenza nei mercati più importanti (Italia, USA, Francia, Regno Unito, Germania, Benelux) e allo stesso tempo continuare l’espansione nell’area Asia-Pacifico con maggiore propensione verso il Giappone e la Cina. Non mancherà inoltre l’incremento di nuove risorse dirette e l’allargamento delle partnership con i system integrator (Accenture, Deloitte, Ernst&Young, KPMG e PwC). Infine ci focalizzeremo sui mercati verticali aiutando i CFO e l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ ad operare in un mercato sempre più complesso.