Elemento di equilibrio e spinta attraverso il presidio della Amministrazione e della Finanza, ma anche di supporto alla guida, con un ruolo più ampio e trasversale che privilegia la componente di Controllo e di Pianificazione Strategica

Sono appena stati presentati i risultati di una ricerca condotta sul ruolo del CFO, ossia il Direttore Finanziario, e dell’area finance di alcune aziende del Nordest. La ricerca, presentata dal CLUB Finance di CUOA Business School, in collaborazione con Adacta Advisory, è stata eseguita su un campione di circa 200 rispondenti, di cui 123 i rispondenti completi e il 75% di questi erano aziende venete. A ciascun soggetto è stato somministrato un questionario di 10 domande, che avevano lo scopo di delineare una fotografia significativa dello stato attuale e prospettico dell’area amministrazione, finanza e controllo delle aziende e del suo attore di riferimento, il CFO.

 “Gli anni recenti hanno visto i CFO principalmente impegnati a ottimizzare il presidio delle attività amministrative e al controllo dei processi finanziari e di tesoreria”, ha proseguito Paolo Masotti, Responsabile Adacta Advisory. “Per i rispondenti della nostra ricerca le nuove sfide derivanti dalla pressione competitiva e dalla crescita stanno imponendo un’evoluzione del ruolo, ampliandolo verso un supporto attivo nella identificazione e implementazione della strategia. Per questo i CFO sono pronti a rafforzare le diverse aree, in particolare Controlling e IT, a lanciare progetti e investire in nuove competenze. Dalla survey complessivamente emerge un quadro di opportunità e sfide per il CFO/Area AFC –conclude Masotti – volano del motore d’impresa, cioè elemento di equilibrio e spinta attraverso il presidio della Amministrazione e della Finanza, ma anche di supporto alla guida, con un ruolo più ampio e trasversale che privilegia la componente di Controllo e di Pianificazione Strategica”. 

Quanto inoltre emerge dalla ricerca di CUOA e Adacta, il 91% degli intervistati ritiene che le nuove sfide di mercato renderanno, nei prossimi 5 anni, il ruolo dei CFO sempre più di supporto sia alla redazione sia all’esecuzione della strategia. Di conseguenza, per i prossimi 3 anni i CFO investiranno su tutte le dimensioni che caratterizzano le loro attività. Particolare verrà data alla pianificazione e controllo e all’area IT, cercando di rafforzare le capacità di risoluzione delle problematiche e le loro competenze tecniche. A lungo termine, tali investimenti saranno anche diretti al rafforzamento del ruolo nel processo di pianificazione strategica.

La figura del direttore finanziario all’interno delle aziende rimane dunque il volano del motore d’impresa ma crescerà il suo ruolo nel supporto alla guida della gestione d’azienda. Dai dati emersi da questa ricerca, resta però un punto su cui porre l’attenzione, ossia il fatto che il ruolo marginale del CFO nell’area corporate finance di un’azienda, in parte, non è coerente con il ruolo a lungo termine di supporto alla guida d’azienda che le aziende coinvolte si auspicano.