Uno studio afferma che prezzo, scelta e disponibilità sono i principali fattori che spingono ad acquistare direttamente dal produttore ma la mancanza di opzioni di consegna e di ritiro è controproducente

Il 42% dei consumatori europei ha effettuato acquisti direttamente da un’azienda manifatturiera negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, il 43% ha dichiarato che la mancanza di opzioni di consegna e di ritiro lo porterebbe a non acquistare più direttamente dal fornitore, mentre un ulteriore 43% ha espresso frustrazione a causa dell’esaurimento degli articoli desiderati. Nonostante queste considerazioni, il 40% ha dichiarato una migliore esperienza di acquisto con le aziende manifatturiere, piuttosto che con aziende di altri settori.

A rivelarlo una recente ricerca condotta da JDA su 6.146 acquirenti online nel Regno Unito, in Germania, Francia e Svezia. In merito alle abitudini di acquisto, quasi un terzo (30%) ha dichiarato di avere recentemente comprato diversi articoli direttamente da un produttore rispetto a cinque anni fa. Dalla ricerca è inoltre emerso che i consumatori europei utilizzano vari canali per il proprio shopping. Tra coloro che hanno acquistato direttamente da un produttore negli ultimi 12 mesi, il 68% si è recato presso un punto vendita, mentre il 53% ha scelto la modalità online. Nonostante molte aziende siano presenti sul web, questo dato dimostra che poche realtà offrono ai consumatori la possibilità di acquistare i prodotti attraverso i propri siti internet.

JDA Manufacturing Pulse report 1

Conoscere meglio il cliente

Dalla ricerca è emerso che vi è ancora un notevole margine di miglioramento relativamente al modo in cui i produttori utilizzano i dati sui clienti: infatti, solo il 38% dei consumatori europei online ritiene che questi siano stati utilizzati in modo efficace. Inoltre, il 32% degli intervistati ha affermato che le recensioni condivise online e attraverso i social media hanno influenzato le proprie decisioni di acquisto nel corso degli ultimi 12 mesi.

Dopo il prezzo, scelta e disponibilità sono i principali fattori che spingono ad acquistare direttamente dal produttore

Il prezzo (62%) è stato indicato come il fattore determinante per un acquisto diretto dal produttore; seguito da disponibilità dei prodotti (39%), garanzia della merce (32%), scelta (31%) e conoscenza/esperienza dei prodotti. Per quanto riguarda la tipologia di prodotti acquistati, poco meno della metà (46%) dei consumatori europei online ha scelto arredi per la casa, seguiti da abbigliamento o calzature (35%) e apparecchiature elettriche (33%). Suddividendo ulteriormente i dati per genere, i risultati rivelano che in tutti i paesi, per quanto riguarda gli acquisti effettuati direttamente da un produttore di apparecchiature elettriche, è maggiore il numero di consumatori di sesso maschile (38%)  rispetto al numero di consumatrici (28%). Nel settore degli arredi, gli acquisti sono stati effettuati da una maggiore percentuale di donne (51%) rispetto agli uomini (40%) e sempre più consumatrici (36%) hanno acquistato abbigliamento e calzature online rispetto ai consumatori di sesso maschile (34%).

Personalizzazione

In futuro, la personalizzazione può diventare un fattore di differenziazione significativo per le aziende manifatturiere, ma il suo impatto sulla supply chain potrebbe essere notevole. Il 9% degli acquirenti europei online ha affermato di avere scelto articoli personalizzati negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, oltre un quarto (28%) degli intervistati ritiene che l’opzione di personalizzazione lo renderebbe più propenso ad acquistare da uno specifico produttore.