Innovazione nelle app mobili location-based per migliorare il coinvolgimento con dipendenti o clienti e aumentare l’efficienza

Da quando è stata introdotta nel novembre 2014, la soluzione Aruba Mobile Engagement basata sugli Aruba Beacon e sulla piattaforma Meridian Mobile App ha migliorato la customer satisfaction di clienti di settori differenti come il Levi’s Stadium o l’Orlando International Airport. Interagendo direttamente con i clienti attraverso i loro dispositivi mobili in base alle preferenze individuali e alla posizione di ciascuno all’interno dell’area coperta dal sistema, Aruba Mobile Engagement è progettato per migliorare la customer experience e incrementare le opportunità di ricavi per i gestori delle strutture.

 

Gestione dei beacon basata su cloud per reti Wi-Fi multi-vendor

Aruba Sensor è un nuovo dispositivo IoT (Internet of Things) di livello enterprise che combina un client Wi-Fi compatto con la tecnologia radio BLE (Bluetooth Low Energy) per le aziende che desiderano gestire centralmente da remoto tutti i beacon associati a reti Wi-Fi multi-vendor già esistenti. Per i dipartimenti IT ciò significa semplificazione e abbattimento dei costi di gestione e di monitoraggio dei dati dei beacon come quelli relativi all’autonomia delle batterie, alla configurazione della potenza e agli aggiornamenti software.

 

Misurare il successo con Beacon Analytics

Il previsto incremento dei deployment IoT e della richiesta di app mobili focalizzate sul business rende essenziale la trasparenza perfetta delle interazioni tra app mobili e IoT. Sapere chi è connesso, la relativa posizione e la tipologia di dispositivo utilizzato è uno strumento efficace per rendere possibili queste interazioni. Per fornire una tale visibilità ai responsabili delle operazioni di business, Aruba ha introdotto anche la soluzione Beacon Analytics che misura il coinvolgimento degli utenti restituendo risultati aggregati riguardo le metriche di navigazione, i trigger posizionali e il tempo trascorso sostando. Se le aziende possono trarre vantaggi dalle informazioni fornite da Beacon Analytics, gli utenti possono essere comunque certi della tutela della propria privacy poiché i dati analitici restituiti dalla soluzione sono per loro natura maggiormente rispettosi della riservatezza rispetto agli approcci alternativi. Con Beacon Analytics, infatti, prima che una qualsiasi informazione possa essere divulgata, gli utenti devono scaricare una app specifica per la location in cui si trovano e autorizzare la comunicazione della propria posizione.

 

Un nuovo programma di partnership per gli sviluppatori di app promuove l’innovazione al ritmo della mobilità

Considerato che Aruba Meridian è stato progettato per un numero illimitato di applicazioni location-based, le uniche barriere di ingresso per le aziende e i marketing leader sono esclusivamente la creatività dei partner specializzati nello sviluppo di app mobili e una solida collaborazione con l’IT. Per eliminare questo ostacolo e accelerare lo sviluppo di nuove app mobili, il programma Aruba dedicato ai partner permette sia a ISV (Independent Software Vendor) sia a CADA (Custom App Development Agency) di far leva sulla Meridian Mobile App Platform in maniera rapida e facile.

 

HPE Services

L’emergere di deployment IoT su scala sempre più ampia comporta un aumento della complessità. La competenza maturata da HPE nell’integrazione multi-vendor riduce i rischi e i tempi di implementazione per sfruttare la business intelligence, la customer experience e ulteriori opportunità di ricavi basate su Aruba Mobile Engagement. I servizi HPE aiutano a riunire gli elementi chiave di una soluzione IoT come strategia, valutazione, design, deployment, integrazione e ottimizzazione di infrastrutture WLAN Aruba e soluzioni di Mobile Engagement.

 

Prezzi e disponibilità

Aruba Sensor AS-100 è disponibile per ordini dal 2 dicembre 2015 con prezzi a partire da 195 dollari (listino USA).