Grossi vantaggi in termini di prestazioni e Internet più veloce e sicuro per tutti

HTTP/2 rappresenta il primo importante aggiornamento al protocollo di rete HTTP in oltre 20 anni. Sebbene i siti abbiano subito in questo periodo una enorme evoluzione, lo stesso non si può dire per il protocollo su cui Internet si basa. Tramite funzioni quali il multiplexing e la concurrency, la compressione degli header, il server push, il supporto delle più recenti suite di codifica e una diminuzione generale nella complessità dello sviluppo, HTTP/2 potrà migliorare significativamente prestazioni e sicurezza/privacy del Web.

 

A giocare un ruolo fondamentale in questo ambito è Akamai che, grazie alla propria collaborazione con oltre 150 clienti che usufruiscono della sua offerta Content Delivery Network d, renderà disponibili siti HTTP/2 capaci. Inoltre, verrà garantita l’estensione del programma HTTP/2 a tutti i clienti Akamai che utilizzano prodotti qualificanti per offrire contenuti web crittografati TLS.

 

Oltre il 70% delle richieste alla CDN Akamai proviene attualmente da browser HTTP/2 compliant. E’ tuttavia certo che nel prossimo futuro una discreta percentuale di browser più vecchi resterà in uso. Per questo motivo, l’implementazione Akamai di HTTP/2 è stata progettata per utilizzare in tempo reale informazioni sulla rete e sull’utente finale per applicare dinamicamente l’ottimizzazione delle performance e garantire le migliori prestazioni a ciascun utente.