Il retail è quello più attivo in questa direzione. Crescono anche quelle personalizzate dei servizi finanziari, energetici e utility.

Le aziende stanno sviluppando sempre più applicazioni sicure e customizzate. A rivelarlo un recente studio BlackBerry che mostra come tra i clienti di Good Powered (precedentemente conosciuta come Good Technology) che sviluppano applicazioni customizzate, la media è salita a 3,74 app per azienda, mentre le attivazioni di app nel terzo trimestre sono cresciute del 30% rispetto al trimestre precedente, con un numero sempre maggiore di aziende che utilizzano app diverse dalla semplice client email.  

Per il quarto trimestre di seguito i browser sicuri guidano la classifica delle categorie di app più utilizzate, con una crescita del 57% trimestre su trimestre, arrivando a toccare la quota del 37% di tutte le app sviluppate.

I settori che utilizzano di più le “custom apps”

Il deployment di app è in sostanziale crescita, ma alcuni settori dimostrano di aver bisogno di app specifiche che soddisfino richieste altrettanto specifiche. Il settore retail è quello a utilizzare più frequentemente app customizzate,  che sono il 40% del totale. Al secondo posto il settore assicurativo mantiene il trend positivo (31%), mentre cresce considerevolmente l’utilizzo di custom app nei servizi finanziari (25%), nei servizi professionali (15%) e in quello energetico e delle utility (13%).

iOS sfrutta l’arrivo del nuovo iPhone per recuperare quote di mercato.

iOS recupera parte delle quote di mercato perse precedentemente e passa dal 64 al 66% dei device attivati. Parallelamente la quota di mercato di Android scende lievemente al 31% mentre quella di Windows cala al 2%.  Nel mercato dei tablet dove si registra una crescita di iOs dal 64 al 71% ed un rispettivo calo di Android e Windows del 21 e dell’8%.

Infine, per quanto riguarda i mercati regolamentati, è sempre iOs a mantenere saldamente la vetta, mantenendo o accrescendo la leadership nel settore pubblico (83%), nei servizi finanziari (77%), nel settore dell’educazione (77%) e in quello assicurativo (68%).

Per la prima volta, Android si è posizionata al primo posto nel settore high tech mantenendo una percentuale del 52% sulle attivazioni complessive e si è posizionata anche in lieve vantaggio rispetto ad iOs nel settore dei trasporti.