Il 59% sono email di sconti. Gli italiani vogliono contenuti di qualità

 

L’email è ormai parte integrante della vita degli italiani, milioni di persone non possono più farne a meno nella gestione della vita quotidiana privata e professionale ed è sempre in aumento il numero delle aziende che scelgono l’email marketing come canale di comunicazione verso la propria audience: questo è quanto emerge dall’Email Marketing Experience Report 2015, ricerca svolta da MagNews, di cui oggi esce l’ultimo capitolo La Newsletter Perfetta. Lo scopo è indagare il rapporto tra gli italiani, la posta elettronica individuando le caratteristiche di una email vincente per il consumatore.

Ogni giorno in Italia vengono spediti 220 milioni di messaggi commerciali tramite posta elettronica (newsletter – DEM), poco più di 7 per ogni utente Internet (6,8 per gli uomini – 8,0 per le donne).

Quasi il 60% delle persone si iscrive a newsletter che parlano di sconti e promozioni, invece circa il 40% a newsletter che hanno come argomento i viaggi e il turismo.

Gli argomenti preferiti sono soprattutto i buoni sconto e i coupon (rispettivamente 60.4% e 31.8%). Ma anche le email di servizio, da quelle che seguono l’acquisto online (conferma dell’ordine, tracking del pacco…), ai “reminder” (scadenza bollette, eventi…), al conto corrente, risultano rilevanti e si conquistano il “like” degli utenti.

La chiarezza è considerata la caratteristica più importante di una newsletter dal 49,5% delle persone. Il 31,7% desidera sconti e proposte realmente vantaggiosi e il 26,5% non vuole ricevere troppi aggiornamenti.

Le donne, rispetto agli uomini, sono più interessate a newsletter che parlano di sconti, moda, salute, offerte di lavoro e food e, inoltre, apprezzano molto gli auguri di compleanno da parte delle aziende. Gli uomini, invece, più spesso delle donne, ricevono le email di banche e bollette e le newsletter di tecnologia, gioco online, auto o moto e sport. Essi superano le donne nelle iscrizioni a newsletter che parlano di meteo mentre le donne soni davanti (di poco) agli uomini nell’iscrizione a newsletter con l’oroscopo.