Il vecchio continente evidenzia il più elevato tasso di penetrazione mobile nel mondo. Ma quali sono le preferenze degli utenti?

Il mobile acquisisce sempre più importanza nella nostra società, tanto che Google ha recentemente aggiornamento il proprio algoritmo per i dispositivi mobili (chiamato Mobilegeddon), obbligando tutti i siti, compreso gli e-commerce, ad adattare le loro pagine  formato di smartphone e tablet. A questo si aggiunge che, tra il 2014 e il 2015, gli acquisti dai dispositivi mobili sono raddoppiati in Europa.

Un nuovo studio Twenga, effettuato su oltre 4000 e-commerce tra cui quelli italiani, mostra che globalmente in Europa Occidentale, il tasso di penetrazione del mobile è del 129%, posizionando così questa zona geografica in seconda posizione mondiale, dietro l’Europa centrale e Orientale. Questi dati confermano il potenziale dell’m-commerce e la necessità per i marketers di adattarsi a tale tendenza.

Italia: avanti col mobile!

I consumatori britannici sono quelli che acquistano maggiormente sul mobile. In modo sorprendente, l’Italia si posiziona al quinto posto, sebbene sia il terzo mercato e-commerce in Europa. Il mobile rappresenta il 27,8% del traffico e-commerce: l’utilizzo dei dispositivi mobili è meno sviluppato rispetto a paesi come la Germania, la Spagna, ed i Paesi Bassi.

Smartphone batte tablet!

Complessivamente, nei paesi europei in questione, gli Smartphone sono più popolari dei tablet. Da notare che un paese che prende le distanze da questa tendenza sono i Paesi Bassi, dove il 59% del traffico mobile proviene dai tablet.

In Italia, i consumatori si posizionano tra i migliori utilizzatori di tablet: gli Smartphone rappresentano il 71% del traffico mobile contro il 29% dei tablet. I recenti modelli di Smartphone sono forniti di schermi più grandi, che rendono più pratici gli acquisti e perciò tali dispositivi restano i più popolari.

Cosa si acquista?

Sugli Smartphone, la categoria più popolare in Europa è quella che comprende i prodotti per bambini. In Italia, questa categoria è ugualmente la più popolare sugli Smartphone, davanti ai gioielli.

Le categorie più popolari in Italia sui tablet sono i mobili ed i prodotti per i bambini, mentre sui dispositivi fissi i prodotti informatici e le forniture.

La tipologia di prodotti consultati ed acquistati varia secondo i dispositivi: mentre i computer sono più utilizzati per gli acquisti tecnici (forniture, burotica), gli Smartphone e i tablet sono utlizzati per i prodotti più visivi (abbigliamento, giochi, gioielli).

Orario preferito di acquisto

Infine, abbiamo studiato l’ora durante la quale i consumatori di questi 7 paesi effettuano acquisti online. Osservando i dati, possiamo notare un picco di traffico sui dispositivi mobili tra le ore 20 e le ore 21. In questo arco di tempo, i tablet sono più utilizzati rispetto agli Smartphone. Si può supporre che durante queste ore i consumatori approfittano del tempo libero per navigare dal loro domicilio con i dispositivi mobili.