In questo articolo troverai cinque validi suggerimenti per migliorare le case in legno

5 suggerimenti per rendere le case in legno più accoglienti

Rendere le case in legno più accoglienti non è un compito semplice, per questo ci siamo noi!

In questo articolo troverai cinque validi suggerimenti da applicare sin da subito ed in totale autonomia, per creare un’atmosfera calda, intima ed accogliente, sia all’interno che all’esterno delle case di legno.

Sei pronto per prendere appunti ed esprimere al massimo la tua creatività?

Case in legno ed accoglienza

Citando il dizionario “Treccani”, con il termine ‘accogliènza’ si intende’: “L’atto di accogliere, di ricevere una persona; il modo e le parole con cui si accoglie.”

Tieni presente che nel dizionario non è specificata la persona che deve essere accolta; perciò, quella persona potresti anche essere tu stesso. Per questo motivo, è essenziale creare un ambiente accogliente, nel quale ti senti bene prima tu e dove accogliere chi desideri.

Per rendere un ambiente accogliente, è importante seguire mettere in atto alcuni segreti legati al design d’interni, ma non solo: dal momento in cui sarai tu il principale inquilino di casa, dovrai inserire al suo interno anche elementi personali e che ti diano facciano sentire a casa.

Concretizziamo queste parole per rendere le case legno più accoglienti con degli esempi e dei consigli concreti.

Organizzare bene gli spazi

Il primo passo da compiere per rendere le case in legno più accoglienti è quello di organizzare correttamente gli ambienti interni: ti sarà sicuramente capitato di leggere riviste relative all’arredo di interni o guardare programmi TV come quelli offerti da Home & Garden sul canale 56, in entrambi i casi spesso viene evidenziata l’importanza della disposizione dei complementi d’arredo all’interno di una stanza.

Infatti, a seconda della disposizione della stanza (in termini di luminosità e posizione delle finestre) e della relativa funzionalità, è possibile posizionare il mobilio.

Ad esempio, due divani posti uno di fronte all’altro creano una sensazione piacevole e danno l’idea di simmetria, ma se uno dei due divani viene usato, principalmente, per guardare la TV, allora questa soluzione non sarà la più indicata.

L’organizzazione ottimale degli spazi non è solamente simmetria e forma, ma anche funzionalità ed equilibrio: cerca di mappare bene le aree di passaggio, evitando di inserire troppi elementi, e di dare equilibrio tra i complementi d’arredo.

Infine, organizza la disposizione degli oggetti in maniera funzionale, che ti aiutino nell’eseguire le varie faccende di casa o nel lavoro quotidiano (ad esempio, se sei solito usare una scrivania, cerca di affiancarla ad una cassettiera dove inserire pratiche e fascicoli, così potrai consultare i documenti presenti al suo interno in maniera immediata e senza perdere tempo inutilmente).

Profumi, candele e lampade

Un altro valido modo per rendere più accoglienti le case in legno è quello di inserire profumi, candele e lampade.

Ad esempio, puoi inserire dei profumatori con bastoncini in vari angoli della casa, come camera da letto, bagno e soggiorno, così come spruzzare dei profumi naturali più volte al giorno: esistono molti brand che producono questi profumi naturali, che ti faranno sentire l’aria di casa ancor prima di aprire la porta d’ingresso.

Alternativamente ai profumi, puoi inserire delle candele profumate sopra le varie superfici, che sapranno dare un tocco di colore ed intimità ogni qualvolta ne avrai bisogno.

Inserisci anche delle lampade da terra o da tavolo in vari ambienti della casa, come dell lampade con ricarica wireless e senza fili, per illuminare le tue serate di svago o di lavoro.

Quadri e fotografie

Ti è mai capitato di entrare in una galleria d’arte o una mostra fotografica? Nel caso la risposta sia positiva, molto probabilmente avrai avuto una sensazione positiva sin dal primo passo, senza magari esserti reso conto.

Il motivo è che quadri, dipinti e fotografie appese rendono l’ambiente molto più accogliente, il vantaggio è che puoi scegliere le stampe che preferisci a seconda dei tuoi gusti e della tua filosofia.

L’importante è mantenere una certa coerenza con lo stile dove questi elementi da parete vengono inseriti.

Ad esempio, se hai un corridoio chiaro e vuoto, potresti pensare di appendere alle pareti delle cornici monocolore (di colore oro, nero o bianco) contenenti fotografie in bianco e nero di momenti che hai vissuto o di icone a cui ti ispiri. Nel caso questo corridoio avesse un piccolo angolino inutilizzato, per rendere più accogliente il tutto potresti pensare di inserirci una poltroncina con una lampada da terra ed una cesta in vimini.

Inserti in legno

Il legno è un materiale che dona calore, intimità ed accoglienza, per definizione; immaginiamo ciò non sia una novità per te!

Per questo motivo, consigliamo di inserire degli inserti in legno in vari angoli delle case in legno; a partire dal bagno, che puoi rivestire con del parquet o inserire delle ceste in vimini, senza dimenticare la camera da letto, dove puoi inserire un letto con testata e struttura in legno, ed il soggiorno, nel quale inserire una poltrona o una madia in legno.

Se l’idea non ti piace o ti ricorda dei canoni estetici ormai passati, sappi che non è così, perché puoi trovare degli oggetti realizzati in legno molto moderni nel mercato (prova a pensare allo stile scandinavo, che si basa sul legno per la realizzazione di sedie, mobili etc.).

Un tocco di personalità

Siamo giunti al termine di questo articolo, ti abbiamo dato dei suggerimenti in merito a ciò che potresti inserire all’interno di una casetta in legno per renderla più accogliente e darle un tocco di stile, ma quel che ti abbiamo raccontato non è sufficiente.

Infatti, per rendere davvero accogliente le case in legno è essenziale dare loro un tocco di carattere e personalità, ma chi meglio di te può soddisfare questo obiettivo?

Dando un tocco personale creerai un ambiente unico, che ti farà davvero sentire a casa e che farà sentire a casa anche tutti gli ospiti che inviterai!

Noi su questo non possiamo aiutarti, perché i tuoi gusti e le tue esigenze le conosci solo tu più di chiunque altro, per questo ti lasciamo carta bianca, sapendo già che qualsiasi cosa creerai sarà meravigliosa.