L’azienda è sempre più leader nel comparto PC. Grande espansione anche per i settori Mobile ed Enterprise

Oggi sono stati annunciati da Lenovo i risultati del secondo trimestre fiscale, chiuso il 30 settembre. Completata la ristrutturazione con un fatturato di 12.2 miliardi di dollari, in crescita del + 16% anno su anno, e del +23% in valuta costante, Lenovo vede una grande espansione per i settori Mobile ed Enterprise mentre il suo business del PC rimane più forte che mai con una quota di mercato record del 21,2%.

I piani di riallineamento annunciati nel primo trimestre hanno riguardato in sintesi delle azioni di riduzione dei costi in tutti I business a livello mondiale, l’integrazione del business System x, l’organizzazione e il riallineamento dei brand di Motorola e del Mobile Business Group di Lenovo e la liquidazione delle giacenze di smartphone. Grazie a tutte queste azioni che sta portando avanti, Lenovo si aspetta di riportare significative riduzioni di costi, di circa 650 milioni di dollari nella seconda parte dell’anno, e di circa 1,35 miliardi su base annua.

Come ha dichiarato  Yuanqing Yang, Chairman e CEO di Lenovo:

Grazie a una grande capacità di esecuzione delle proprie strategie, Lenovo ha agito velocemente e con decisione nell’affrontare le sfide ottenendo risultati migliori rispetto allo scorso trimestre”.“Oggi non solo stiamo costruendo un modello di business ancora più competitivo, ma stiamo anche crescendo. Nel mercato dei PC abbiamo raggiunto una quota record, con una buona redditività; nel settore mobile i nostri investimenti al di fuori della Cina stanno producendo ottimi risultati guadagnando quote di mercato e migliorandone al contempo il margine di guadagno. Il riallineamento della nostra organizzazione e la ristrutturazione dei nostri costi darà risultati certi nella seconda parte dell’anno. Nel settore Enterprise, abbiamo raggiunto un traguardo importante, quello di ricominciare a far crescere il fatturato da dopo l’acquisizione di System x. Operare trasformazioni e assimilare acquisizioni richiede tempo, ma questi risultati così forti mi incoraggiano e mi spingono a essere ottimista per il  futuro, prossimo e a lungo termine”.

Il profitto lordo della Società è aumentato nel secondo trimestre fiscale del +8% per arrivare a 1,6 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è rimasto costante, al 13%. Le riserve nette al 30 settembre erano di 140 milioni di dollari.

Nell’area EMEA – Europa Medio Oriente e Africa – Lenovo ha avuto un fatturato consolidato di 3,2 milardi di dollari, con una crescita del +6%, nonostante l’impatto dei cambi e la debolezza del mercato dei PC, contribuendo per il 26% al fatturato globale. Lenovo è sempre al n.2 nel mercato PC in EMEA, con una quota che sfiora il 20% (19,9) in crescita del + 0,6% anno su anno. Nel mercato dei PC consumer, Lenovo è ancora la prima in Europa, da sette trimestri consecutivi, con una quota del 21,5%. Nel settore mobile quindi Lenovo + Motorola, a crescita in unità è stata del +101,8% (e senza includere Motorola in entrambi i termini di comparazione, la crescita anno su anno è stata del +176,7%).