La Polizia di Stato alleata insieme a Kaspersky e Symantec per informare i cittadini

minacce informatiche nelle PMI

Presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa nelle aree attigue ai gate dei Terminal 1, dal 9 al 13 novembre avrà sede la campagna  Operazione Blackfin sulla cyber-consapevolezza guidata dall’NCA e sostenuta da Europol.

Saranno presenti il personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni e rappresentanti delle maggiori società di cyber security, Kaspersky Lab a Roma e Symantec a Milano che provvederanno a fornire ai viaggiatori informazioni e consigli sulla sicurezza informatica.

Come ha dichiarato Ida Setti, Territory Manager Southern Europe di Symantec “In un mondo iperconnesso e nel quale i criminali informatici sfruttano anche tecniche di ingegneria sociale, è necessario munirsi delle migliori tecnologie di sicurezza informatica ed essere consapevoli dei pericoli della rete. Siamo lieti che la nostra partnership pluriennale con la Polizia Postale e delle Comunicazioni prosegua, perché ci offre momenti come quello odierno, in cui possiamo consigliare gli utenti sulla sicurezza dei loro dati e dei loro dispositivi”.

E Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia, ha aggiunto: “. I criminali informatici operano in un ambiente senza confini, quindi abbiamo bisogno, inoltre, di combatterli creando relazioni e collaborazioni tra le diverse organizzazioni che operano nelle varie nazioni.

L’evento si svolgerà contemporaneamente anche in altri Paesi europei, e non solo, con iniziative diverse in ogni tappa, ma con un obiettivo comune: fornire al pubblico indicazioni utili a proteggere al meglio i propri dispositivi di accesso alla Rete, per contrastare il furto di dati personali e finanziari da parte dei criminali informatici.


 Molte minacce messe in atto dalla criminalità informatica possono essere evitate, e tanto le imprese che i semplici cittadini possono proteggere se stessi seguendo i suggerimenti forniti loro nell’occasione, ed evitare di diventare le prossime vittime.

Forze dell’Ordine e partner del settore saranno a disposizione per offrire consigli ai viaggiatori in movimento dalla stazione di Birmingham a quella di Atocha a Madrid, a quella centrale di Bogotá.