L’iniziativa sarà portata avanti da Ericsson in Italia e Ungheria

Tecnologia 5G: i tre rischi maggiori per le TELCO nel 2020

Ericsson ha annunciato il lancio del progetto “5G Exchange” (5GEx). Parte della fase 1 del progetto di ricerca e innovazione 5G PPP, 5GEx ha l’obiettivo di agevolare un mercato europeo unificato dei servizi abilitato dalle infrastrutture 5G, che integra molteplici operatori e tecnologie.

Il progetto si concentrerà sul sostegno ai servizi di orchestrazione cross-domain su molteplici amministrazioni o su singole amministrazioni multi-domain. L’orchestrazione sarà compatibile con la Network Function Virtualization e con le tecnologie di software-defined networking. Elementi di rete e di servizio end-to-end saranno in grado di mescolarsi in ambienti multi-vendor e con tecnologie e risorse eterogenee.

Per gli operatori e i fornitori di contenuti, questo si traduce in un servizio di provisioning automatizzato con tempi ridotti di lancio sul mercato di nuovi servizi. I servizi possono essere implementati in maniera programmatica attraverso un approccio di tipo one shop-stop.

Allo stesso tempo, gli utenti aziendali e le industrie verticali hanno maggiore flessibilità per definire, implementare e controllare architetture di servizio on-demand. Le imprese possono ottenere efficienze migrando i servizi di rete come firewall e router verso una piattaforma virtuale e provvedere alla manutenzione solo delle reti fisiche.

Il progetto 5GXe sarà attivo da ottobre 2015 a marzo 2018 ed Ericsson, in Italia e Ungheria, guiderà il progetto in collaborazione con una serie di partner industriali. Ericsson è già impegnata in una serie di iniziative sul 5G, compreso METIS II.

Tra i risultati attesi del programma:

  • una piattaforma aperta che permetta l’orchestrazione cross-domain di servizi su più domini, con un set di strumenti software ed estenzioni open source che possono essere utilizzate al di fuori del campo di applicazione del 5GEx
  • una rete sandbox che permetta la sperimentazione e la convalida di architetture, meccanismi e modelli di business
  • una piattaforma multi-domain a prova di innovazione che abiliti molteplici casi di utilizzo del 5G e scenari realistici che dimostrino l’orchestrazione di complesse infrastrutture as a service end-to-end su molteplici operatori  
  • fornire contributi agli organismi di standardizzazione
  • promuovere l’adozione delle soluzioni open del programma 5GEx tra gli attori dell’industria ICT

Tra i partner del programma abbiamo: Ericsson in Italia e Ungheria; Telecom Italia, Telefónica I+D, Deutsche Telekom, Orange, Telenor tra gli operatori; Athens University of Economics and Business, Berlin Institute for Software Defined Networks, Budapest University of Technology and Economics, Carlos III University of Madrid, European Center for Information and Communication Technologies, Royal Institute of Technology, e University College London tra le accademie.