Le due applicazioni consentono di organizzare il proprio tempo e trarre il massimo da ogni giornata

Appuntamenti, riunioni di lavoro da programmare, la partita a pallone con gli amici da organizzare, la presentazione per il cliente da consegnare, la nota spese da compilare, il viaggio di lavoro da prenotare? Con le nuove app CloudCal e CloudTasks è possibile risparmiare tempo e trarre il massimo da ogni giornata.
Due app sviluppate da Pselis LTD e dedicate al time management utilizzabili singolarmente o in modo integrato: una “nuvola digitale” che rende più leggera e flessibile la gestione degli impegni.
Una vera e propria svolta nell’ambito productivity, in quanto queste due app sono parte di una mobile productivity suite, un concetto lato mobile, assolutamente innovativo.
 
Con interfacce accessibili e coinvolgenti, user experience immediata e una navigazione semplice e intuitiva, CloudCal e CloudTasks sono disponibili in 12 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasiliano, Russo, Hindi, Giapponese, Cinese tradizionale, Cinese semplificato e Coreano) e perfettamente sincronizzabili con Google Calendar, Microsoft Exchange, Outlook e Google Tasks.
CloudCal e CloudTasks sono integrabili con i principali navigatori di mappe, in modo da raggiungere facilmente i luoghi degli appuntamenti.
È inoltre possibile personalizzarle utilizzando sfondi di Pselis o dal sito 500px.
 
CloudCal è un’app calendario dalla rappresentazione innovativa che consente di mappare gli eventi grazie ai Magic Circles: orologi grafici che costruiscono la giornata attraverso l’inserimento di appuntamenti, che si traducono in spicchi temporali di diversi colori andando a comporsi sul quadrante. Ognuno di essi andrà infatti a occupare la porzione di giornata corrispondente all’orario inserito, offrendo così una panoramica completa dei propri impegni e del tempo e permettendo di vedere “a colpo d’occhio” le proprie disponibilità per inserire altre attività: fissare un’altra riunione, andare in palestra, incontrare amici per un aperitivo, fissare un colloquio di lavoro o preparare un esame.
CloudCal si completa di altre innovative funzioni: l’utente può infatti condividere, sotto forma di allegato, documenti e presentazioni, ma anche immagini e registrazioni audio con altri contatti. I diversi file possono essere caricati direttamente dal dispositivo o da Dropbox. 

CloudTasks è invece un’app innovativa e versatile che consente di creare rapidamente in pochi tocchi task, liste di to-dos, salvare URL di siti web, mail da conservare o tenere a portata di mano e condividere tutto questo con altri utenti. L’app estende le funzionalità di Google Tasks pur rimanendo al 100% compatibile.
Perfettamente integrabile con CloudCal o utilizzabile singolarmente, CloudTasks aiuta l’utente a organizzare le proprie attività categorizzandole per liste, grazie all’utilizzo di colori differenti e definendo priorità con l’indicazione di una o più “stelline”, icone identificative del grado di importanza.
Con questa applicazione sarà possibile inserire tutti i dettagli e le specifiche di un task in un unico passaggio, riducendo così la complessità a favore della rapidità, aspetto importante per un power user.

Difficoltà a raggiungere obiettivi personali o di business? Nessun problema, con CloudTasks sarà possibile gestire l’intero progetto per sotto-obiettivi.
Inoltre CloudTasks è ideale per i fedeli utilizzatori della metodologia GTD® (Get Things Done®) di David Allen.
Infine, le notifiche e gli alert dei diversi appuntamenti segnalano all’utente l’evasione dello specifico task, che può essere di conseguenza chiuso o rimandato.
 
In fase di progettazione e sviluppo diversi upgrade delle app tra cui la piattaforma web dedicata e la versione  iOS. Tra le funzionalità che saranno implementate è prevista l’integrazione di 560.000 calendari che saranno a disposizione dell’utente, suddivisi per categoria di utilizzo (metereologici, sportivi, nazionali, TV, finanziari, lifestyle, lunari) e la possibilità di contattare direttamente da CloudCal  il noto servizio di trasporto Uber per prenotare per raggiungere in modo facile e veloce la propria destinazione.
 
Per scaricare CloudCal e CloudTasks è possibile consultare il sito web:www.pselis.com  o dal Google Store.