Al trend positivo hanno contribuito tutti i comparti, anche i servizi di rete che, nello stesso periodo dello scorso anno, avevano registrato una caduta vertiginosa.

ict migliora la crescita

Con una crescita pari all’1,5% nel primo semestre dell’anno, il mercato digitale italiano è sulla via della ripresa. Lo confermano i dati elaborati da Assinform in collaborazione con NetConsulting. L’incremento ha indotto a rivedere al rialzo anche le stime per tutto il 2015, dall’1,1% della scorsa primavera all’1,3%, per un valore complessivo di 65.100 milioni, dai 31.583 milioni di euro del primo semestre.

Al trend positivo hanno contribuito tutti i comparti, anche i servizi di rete che, nello stesso periodo dello scorso anno, avevano registrato una caduta vertiginosa. Alla stabilizzazione di questa componente, che pesa per un terzo sul valore dell’intero mercato digitale, si è affiancata la crescita delle altre: Servizi Ict, che hanno finalmente guadagnato un + 0,3%, trainati dai servizi di data center e cloud computing (+12,3%); Software e Soluzioni Ict (+4,5%); Dispositivi e Sistemi (+0,5%); Contenuti Digitali e Digital Advertising, con un +9,3%, per un valore pari a 3.500 milioni.

Le cifre mettono in luce l’accelerazione di quei segmenti più legati alla trasformazione digitale dei modelli produttivi, di approvvigionamento e vendita, di business intelligence e dei modelli di consumo. Anche nel comparto del software e delle soluzioni Ict risulta evidente il segno dei cambiamenti in atto, con una crescita significativa del software applicativo, specialmente nelle componenti più innovative: piattaforme per la gestione web e Internet of Things. 

Si intravvede una maggiore attenzione alle potenzialità offerte dal digitale per innovare servizi, prodotti e processi, attraverso il ricorso al Web, al cloud computing, all’IoT, alle nuove applicazioni in rete e in mobilità, all’uso dei Big Data”, ha commentato Agostino Santoni, presidente di Assinform, concludendo tuttavia che la strada è ancora lunga per recuperare il gap che ci separa dagli altri Paesi.

Con il fine di ridurre questo divario il mondo ICT si riunisce il prossimo 11 novembre presso Fiera Milano Congressi per il festival ICT, l’evento che in due solo edizioni si è affermato come punto di riferimento dell’intero comparto. Nel corso del festival si affronteranno trasversalmente tutti i temi di attualità per il settore.
Il programma dettagliato è disponibile on-line nel sito della manifestazione.

Per partecipare gratuitamente al festival ICT è necessario registrarsi