Il nuovo servizio di consulenza normativa per aziende e enti della PA vuole essere un pratico strumento specialistico per comprendere il tema della dematerializzazione in correlazione ai nuovi provvedimenti legislativi.

Il recente Osservatorio Normativo istituito da Siav si focalizza sull’importante risoluzione dell’Agenzia delle Entrate che identifica nel depositario il soggetto che gestisce la contabilità al quale rimangono in capo specifiche responsabilità fiscali mentre l’outsourcer effettua ‘solo’ il processo di conservazione elettronica.

Ne consegue che poiché il Conservatore non è il depositario delle scritture, il contribuente non è tenuto a fare alcuna comunicazione ad AdE mediante modello AA9/11; gli estremi del conservatore saranno riportati nel manuale del Conservatore.

Le leggi sulla dematerializzazione cambiano spesso e ormai il quadro normativo è così stratificato che richiede competenze approfondite e uno studio costante della materia per rimanere allineati e ben informati e non incorrere in reati più o meno gravi.

Per questo Siav ha creato l’Osservatorio normativo, al fine di offrire consulenza specialistica ad aziende ed enti della PA, in particolare laddove si debbano intraprendere i progetti di dematerializzazione previsti dai nuovi provvedimenti.

L’Osservatorio, attivo da qualche mese, ha già emesso documenti su temi quali  Contratti Pubblici, Bollo Telematico, Fattura Elettronica B2B, Dichiarazione dei redditi, SPID-Sistema Pubblico Identità Digitale e appunto l’ultimo sul tema sopracitato.

Oltre all’attività pubblicistica e convegnistica, l’Osservatorio intende offrire Consulenza Normativa attraverso tre servizi:

  • newsletter periodica di aggiornamento riguardante le principali novità normative e in occasione della emissione o della entrata in vigore di provvedimenti particolari;
  • consulenza specialistica su appuntamento, telefonica o via mail.
  • Audit per un assesment generale dei servizi digitali nella propria azienda: una intera giornata di consulenza degli esperti Siav on field per valutare il processo di conservazione digitale in essere, il manuale della conservazione, l’impatto delle principali novità normative sui processi di conservazione in essere e quindi per decidere eventuali future azioni da intraprendere