Le soluzioni sono in linea con le direttive del bando MIUR per l’implementazione e integrazione di infrastrutture di rete LAN/WLAN nei plessi scolastici italiani

Istruzione accessibile e paritaria grazie alla tecnologia

D-Link si pone al fianco degli istituti scolastici per permettere loro di sfruttare al meglio i Fondi Strutturali Europei erogati dal MIUR, nel rispetto dei massimali di spesa e dei vincoli di progettazione imposti.

Il 7 settembre 2015 il Ministero ha avviato la procedura di registrazione degli istituti che vogliono richiedere i fondi “Per la Scuola” per l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN all’interno delle scuole del I e del II ciclo, su tutto il territorio nazionale. Per rispodere alle esigenze specifiche dei plessi D-Link ha messo a disposizione una task force dedicata, con prodotti idonei alle loro necessità.

Per dare maggior spinta al progetto, l’azienda ha siglato una nuova partnership ad hoc con il distributore a valore aggiunto Synergie, altamente specializzato nel canale Educational e in grado di supportare le scuole per qualsiasi esigenza. In questo modo gli istituti potranno ottenere un’infrastruttura di ultima generazione, sicura e facilmente gestibile anche da remoto, con l’utilizzo di soluzioni professionali e scalabili che richiedono manutenzione minima.

Una scuola moderna deve essere una dotata di una rete LAN/WLAN protetta e stabile, sulla quale implementare – per esempio – il registro elettronico, sfruttare al meglio le potenzialità didattiche offerte dall’adozione della lavagna interattiva multimediale, digitalizzare la biblioteca di istituto e permettere ai docenti di connettersi alla rete dal proprio laptop o dispositivo mobile (BYOD), in modo wireless nell’istituto.

Per la sicurezza dei dati D-Link propone una gestione integrata degli utenti, dalla creazione dell’account al monitoraggio dell’utente e all’estensione della sessione, oltre a offrire soluzioni controllate via software o via hardware a seconda delle esigenze e dell’infrastruttura dell’Istituto. La segmentazione della rete permette di gestire docenti, studenti e ospiti in gruppi separati, con privilegi e accessi diversificati che consentono un utilizzo ottimale e la creazione di un ambiente didattico collaborativo e dinamico.