Per redarre l’Annual Report, produrre il Bilancio di Sostenibilità e sviluppare la pianificazione finanziaria di gruppo, Barilla ha scelto di affidarsi alla soluzione di Performance Management sul cloud di Tagetik.

Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. ha scelto la soluzione software cloud di Tagetik per redigere l’Annual Report delle società europee del gruppo, la produzione del Bilancio di Sostenibilità (‘Sustainability Report’) e la pianificazione finanziaria di tutte le società del gruppo.

In ambito Annual Report, l’azienda, che già utilizzava una precedente soluzione di Tagetik, ha già completato l’implementazione dell’ultima versione del software: Tagetik 5. Grazie alle funzionalità di ‘Collaborative Disclosure Management’ (CDM), Barilla potrà beneficiare dell’integrazione tra le attività di scrittura e quelle di calcolo per la produzione del documento di sintesi.

Nell’area della pianificazione finanziaria, l’implementazione del software in modalità cloud è volta a sostituire un sistema di gestione già presente in azienda. Il software di Tagetik permetterà, tra gli altri, di beneficiare della logica della partita doppia e di gestire in modo nativo le previsioni finanziarie del gruppo. L’implementazione nell’area del ‘Sustainability Report’, tutt’ora in corso, ha invece come obiettivo il passaggio ad uno strumento strutturato in grado di sostituire i molteplici fogli di calcolo finora utilizzati per raccogliere indicatori dalle varie funzioni aziendali e sviluppare un flusso informatizzato di attività e relativi controlli per produrre il Bilancio di Sostenibilità.

“Il modello implementato in Tagetik si basa sui dati previsionali gestionali di business integrati con dati contabili finanziari e fiscali e da una serie di assunzioni per determinare e gestire le variabili chiave del nostro business. Il nuovo sistema, che risponde con efficienza alle complesse esigenze dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ di Barilla, ci consentirà di elaborare il Bilancio previsionale (con i relativi indicatori economici, patrimoniali e finanziari), ottenere un Cash Flow prospettico particolarmente attendibile e dettagliato ed elaborare anche degli scenari di flussi finanziari basati su “What-if” in linea con le strategie del nostro business”, ha commentato Roberto Soresini, Group Planning & Managerial Process e Consolidation Financial Statements Director, Barilla G. e R. Fratelli S.p.A.