Product Ads per il News Feed, Canvas, il pulsante “Compra”, Pagine migliorate, una sezione di shopping online tra le novità più significative

Le persone si connettono sempre più da mobile, che rappresenta l’adozione tecnologica e comunicativa più rapida della storia. Il mobile sta cambiando il modo in cui le persone si connettono le une con le altre, nonché il modo in cui vanno alla scoperta di nuove cose. Le aziende, tuttavia, stanno ancora completando questo passaggio.

La sfida, per gli esperti di marketing, è quella di raggiungere i loro clienti e veicolare le vendite da mobile. La maggior parte del tempo speso su mobile è dedicato alle app, in particolar modo a poche app, tra cui Facebook e Instagram. Tuttavia, l’esperienza del mobile shopping è oggi molto complessa per le persone, che sperimentano spesso lentezza nel caricamento dei contenuti e attraversano numerosi passaggi prima di poter completare il checkout. Questo si traduce in un’esperienza negativa sia per le persone che per i marketer.

Le persone accedono a Facebook per connettersi non solo con parenti ed amici, ma anche per interagire con brand e prodotti. I risultati di una ricerca hanno infatti mostrato che quasi la metà delle persone si connette a Facebook per ricercare prodotti, e la maggior parte di esse scoprono nuovi prodotti all’interno del News Feed, Gruppi oppure Pagine. L’obiettivo del social network è quindi quello di creare un’esperienza mobile più semplice, che favorisca le persone nella ricerca dei prodotti, e le aziende nel veicolare le vendite.

Soluzioni collaudate per veicolare le vendite: Product Ads per il News Feed

Lo scorso anno Facebook ha introdotto il Formato Carousel per le Ads su Facebook, che permette agli inserzionisti di mostrare più immagini e link di uno stesso prodotto all’interno di un’unica ad. Sulla base dei test iniziali, gli inserzionisti hanno potuto notare come le Carousel Link ads riducessero del 30-50% il Cost Per Conversion. E’ stato inoltre introdotto il formato Carousel anche per le ads di Instagram, di recente adattato questo formato anche ai contenuti video.

Anche i retailer hanno ottenuto grandi risultati, grazie all’utilizzo del formato Carousel per animare le loro creazioni e trasformarle in ads di prodotto dinamiche. Grazie a questo tipo di ads, i marketer possono caricare su Facebook il loro catalogo di prodotti e permettere alla piattaforma di raggiungere automaticamente le persone con i prodotti più rilevanti. Con il carousel format, i marketer possono esibire più prodotti, permettendo alle persone di navigare e scoprire tali prodotti da mobile, in modo più semplice.

Grazie al formato carousel, Neiman Marcus ha ottenuto conversions di 3 volte maggiori e migliorato i click-through rates dell’85%, rispetto ad altre soluzioni pubblicitarie.  

I primi test

Tipologie pubblicitarie per fornire un’esperienza di shopping continua

Canvas: un nuovo modo per iniziare la navigazione da un’ad

Quando le persone cliccano su un prodotto in un’inserzione all’interno del loro News Feed, i siti web mobile ai quali vengono indirizzati spesso richiedono un po’ di tempo per caricarsi e non sono ottimizzati, con la probabilità che le persone decidano di arrendersi.

Per questo motivo Facebook sta testando un nuovo formato chiamato Canvas, che aiuta le aziende a veicolare qualsiasi obiettivo pubblicitario, dalla creazione del brand alle vendite. Canvas è stato testato su un numero ristretto di aziende a giugno, nelle prossime settimane invece sarà testato una nuova esperienza all’interno delle Canvas. Dopo aver cliccato su un’inserzione, le persone visualizzeranno una schermata in cui sarà possibile navigare all’interno di una varietà di prodotti, prima di connettersi al sito web del retailer per procedere con l’acquisto.

Pulsante call-to-action “Compra”: semplificare gli acquisti da mobile

Facebook ha già testato questa funzione per permettere ai marketer di veicolare le vendite con le persone interessate ai loro prodotti in modo più continuativo. Le persone, che siano connesse da desktop o da mobile, possono cliccare sul pulsante “Compra” all’interno delle inserzioni nel News Feed per acquistare direttamente un prodotto, senza uscire da Facebook.

Le Pagine come soluzione mobile dei retailer: la sezione acquisti

Sono più di un milione e mezzo le persone che si connettono ogni mese con le Pagine Facebook, e queste si rivolgono sempre più alle Pagine per ottenere maggiori informazioni sulle aziende. Per questo motivo Il social network sta introducendo sempre più funzioni, tra cui la sezione acquisti, che permettono agli amministratori delle Pagine di mostrare i loro prodotti alle persone. Le aziende possono scegliere di collegare questa sezione ai loro siti web ufficiali, oppure fare in modo che le persone acquistino i prodotti direttamente sulla loro Pagina Facebook.

Un unico luogo in cui scoprire e distribuire i prodotti: la nuova funzione di shopping all’interno dei Preferiti

Le persone su Facebook vanno alla scoperta di nuovi prodotti attraverso differenti aree, come ad esempio News Feed, Pagine e Gruppi. Nelle prossime settimane sarà testata la possibilità di creare un unico luogo dove le persone possono scoprire, condividere ed acquistare prodotti in modo più semplice. Il test coinvolgerà un numero ristretto di aziende in US, le stesse che stanno testando la sezione Acquisti all’interno delle Pagine, i cui prodotti hanno i requisiti adatti. Nel corso del tempo, considereremo l’introduzione di nuovi contenuti all’interno di questa esperienza, come ad esempio le liste di articoli in vendita all’interno dei Gruppi Facebook.