Per la prima volta una fiduciaria sposa il cloud di Openwork adottando una soluzione che riduce drasticamente i tempi della gestione documentale e facilita l’adeguamento normativo

La Fiduciaria Giardini, attiva da oltre 30 anni nel mercato milanese dell’amministrazione fiduciaria, ha adottato una soluzione software proposta da Openwork per la dematerializzazione dei documenti, la gestione operativa  e la gestione digitalizzata dei processi legati alla fase contrattuale.

La soluzione applicativa sviluppata su piattaforma PaaS Jamio Openwork in collaborazione con i business expert di Fiduciaria, ha permesso di ottimizzare  le procedure interne, consentendo di allocare in modo più efficiente le risorse, ridurre i tempi di compilazione dei documenti legati ai contratti fiduciari e, soprattutto, porre le basi per una forte riduzione della produzione cartacea.

Si tratta, infatti, di un’applicazione disponibile in cloud, integrata perfettamente con tutti i sistemi già in uso, a cui i consulenti di Fiduciaria Giardini possono accedere in qualsiasi momento mediante una semplice connessione internet, da pc o qualsiasi altro dispositivo mobile;  la presenza di unico strumento messo a disposizione di tutta l’organizzazione, in grado di governare i processi di redazione dei contratti e della modulistica, come l’archiviazione stessa dei documenti, ha contribuito a una riduzione sostanziale dei margini di errore legati alla fase delicatissima della produzione di documenti contrattuali.

Un altro importante vantaggio scaturito dall’adozione della soluzione web di Openwork  riguarda la perfetta integrazione tra Jamio Openwork, le procedure operative interne della società e la normativa di riferimento, che negli ultimi anni è in continua evoluzione : tra gli esempi più recenti, la legge n. 186/2014, c.d. Voluntary Disclosure, e le disposizioni in materia di vigilanza delle società fiduciarie da parte della Banca d’Italia.

Grazie a Jamio Openwork, Fiduciaria Giardini ha voluto adottare da subito strumenti e procedure che le consentiranno di adeguarsi, in tempi brevi, sia alle evoluzioni di business indotte dalla Voluntary Disclosure sia ai nuovi obblighi normativi. Il tutto  per offrire ai clienti un servizio puntuale e sicuro.

«L’empatia tra il team Openwork e quello di Fiduciaria – ha dichiarato Giuseppe Martinoli, Amministratore Delegato della società milanese – è stata immediata, consentendo di soddisfare totalmente gli obiettivi: lavoro condiviso su un’unica piattaforma e raggiungimento di efficacia operativa. Jamio Openwork è una piattaforma che cresce con te: negli ultimi sei mesi, infatti, ha contribuito a migliorare la produttività di ogni singolo dipendente e di ogni procedura che veniva posta in essere prima dell’avvento di Jamio. Per la mia società ha grande importanza l’aspetto della sicurezza:  l’accesso alla piattaforma avviene, anche in modalità OTP, attraverso un canale che utilizza gli stessi protocolli di sicurezza adottati nel mondo bancario. Inoltre i data center sono in Italia e certificati ISO 27001:2005. Con Jamio Openwork ora mi sento più sicuro sia nell’intraprendere nuove iniziative nei confronti dei clienti, sia nella gestione e archiviazione della documentazione. Il prossimo passo sarà l’ottimizzazione dei processi in modalità workflow, eliminando completamente il flusso cartaceo tra cliente, front office e struttura operativa interna, per ridurre i tempi di gestione e chiusura di una pratica di apertura mandato».