Il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha inaugurato la giornata dedicata a giovani imprenditori e PMI

PMI e giovani imprenditori si sono dati appuntamento presso la sede di Confcommercio a Milano per partecipare alla sesta tappa di “Boost your Business”, il roadshow promosso e organizzato da Confcommercio e Facebook, per imparare a conoscere e gestire le risorse, le strategie e gli strumenti di marketing più efficaci messi a disposizione da Facebook.

La giornata di lavori è stata inaugurata dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e ha visto la partecipazione di Alessandro Micheli, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, e di Marco Grossi, Head of Agency Small and Medium Business EMEA Facebook.

“La tappa milanese del Roadshow di Confcommercio con Facebook arriva in una città come Milano, certamente più abituata di altri territori all’uso del web e dei suoi strumenti”, ha commentato Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio. “Eppure, c’è stata una grande manifestazione di interesse da parte dei nostri imprenditori. Da una recentissima indagine che abbiamo fatto con la Camera di commercio di Milano, risulta però che più del 40% degli imprenditori milanesi guarda ancora con scetticismo ai social network come strumento per fare business. E’ un dato davvero alto. I social network hanno potenzialità ancora inesplorate. Conoscere e utilizzare in modo efficace Facebook, può significare per le nostre imprese aprire nuove e importanti opportunità di mercato. Aiutare l’imprenditore (anche quello più tradizionale) a compiere questo “salto culturale”, consigliandogli gli strumenti giusti per stare attivamente sulla rete, significa fare di internet un nostro alleato e non un nostro concorrente”.

“Uno dei compiti fondamentali di una moderna organizzazione di rappresentanza di impresa come la nostra è quello di aiutare le imprese ad essere sempre più competitive e a conseguire successo nella loro attività di business”, ha rilevato Alessandro Micheli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio.

“Questo obiettivo, che il Presidente Sangalli ha posto nel programma di Confcommercio per il 2015-2020, indica una strada precisa per la nostra organizzazione: dare più servizi, adeguarli alle esigenze reali ed attuali delle nostre imprese, aiutare queste nei processi di evoluzione ed innovazione; il mondo cambia sempre più rapidamente – nessuno può restare indietro – e la nostra organizzazione non può e non vuole lasciare  indietro nessuno.

Una maggiore conoscenza e consapevolezza dell’opportunità che il web, i Social e quindi Facebook  rappresentano per il nostro business, consentendo di raggiungere un bacino di clienti più ampio e geograficamente più lontano e, contemporaneamente, offrire un ulteriore canale di contatto alla clientela locale, ci permetterà di vincere la sfida”.

“Boost your Business ha rappresentato per noi un’importante occasione per educare le aziende di ogni dimensione a un utilizzo efficiente degli strumenti e delle risorse che Facebook offre, per supportarle nel raggiungimento dei propri obiettivi di marketing”, ha commentato Marco Grossi, Head of Agency Small and Medium Business EMEA Facebook. “Le PMI rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana e, per rimanere competitive, non possono più prescindere dal cogliere le opportunità offerte dal web e dall’innovazione tecnologica e digitale. Facebook è lo strumento ideale a supporto della crescita del business, e i casi di successo che ci accompagnano in ogni tappa lo confermano sempre di più”.

L’incontro ha visto anche la partecipazione di Ruggero Frigoli e Alessandra Renis, fondatori di Tonki, giovane startup nata nel 2012 che offre un servizio che consente di stampare su cartone montabile le foto preferite, ottenendo non la classica e tradizionale cornice da appendere, ma una vera e propria opera d’arte che esalta gli scatti. Grazie all’utilizzo di Facebook e alle opzioni di targeting come Custom Audience, che ha consentito di indirizzare i propri ads verso utenti definiti in base a specifici parametri, Tonki è riuscita a crescere esponenzialmente e ad ampliare il proprio business, esportando a livello globale e aprendo una sede produttiva anche in Canada.

Durante l’evento, un team di esperti Facebook ha spiegato come impostare campagne di marketing di successo utilizzando la piattaforma. Durante le sessioni formative i partecipanti hanno avuto l’opportunità di dialogare direttamente con gli esperti e imparare a conoscere e gestire le risorse, le strategie e gli strumenti di marketing più efficaci per incrementare le vendite, fidelizzare la clientela e attrarre nuovi clienti nei negozi online e tradizionali (ad esempio alberghi, ristoranti, agenzie turistiche, e-commerce, società di trasporti e altre attività imprenditoriali). Nell’ambito del programma “Boost Your Business” sono stati rilasciati materiali formativi sul minisito condiviso con Confcommercio per approfondire gli argomenti trattati nel corso degli eventi come agile guida di riferimento, chiara e ricca di esempi pratici.