L’Università scozzese ha scelto la piattaforma di data management basata su soluzioni Commvault

CommVault

L’Università di Aberdeen (Scozia) per assicurare che quantità sempre maggiori di dati fossero condivise tra un numero sempre maggiore di utenti, prestando al contempo attenzione alla riduzione del rischio, ha scelto di installare una nuova infrastruttura di data management basata su soluzioni Commvault.

Grazie a un’analisi capillare dello storico e dell’utilizzo dei dati, questi possono essere recuperati in tempi rapidi con un completo tracciamento degli accessi da parte degli utenti ai fini della compliance. La soluzione consente inoltre un accesso molto più esteso rispetto al passato da parte dei partner interni ed esterni coinvolti nella ricerca.

Con circa 14.000 studenti e centinaia di terabyte di dati legati ad attività di ricerca, in precedenza, l’Università utilizzava una soluzione di difficile apprendimento e manutenzione, che portava a sempre maggiori inefficienze con il crescere dei volumi di dati che si trovava a gestire. Dopo avere effettuato una ricerca di mercato e avere emesso un bando di gara, grazie anche all’aiuto del partner COOLSPIRiT l’Università ha scelto la piattaforma di data management Commvault. La piattaforma centralizzata consente all’IT di gestire e rendere disponibili in maniera sicura dati di backup molto capillari in grado di sostenere con gli utenti e i clienti la credibilità delle ricerche effettuate, oltre che di assicurare la compliance. Inoltre, l’Università è stata in grado di mettere in atto un processo di gestione dei dati che consente di passare agevolmente da ambienti locali a Cloud pubblici, privati o ibridi. Questi elementi si combinano per assicurare la più ampia disponibilità dei risultati delle ricerche condotte in Università, assicurando la massima qualità e integrità, e un completo storico del loro uso.

Dal punto di vista dell’uso quotidiano, il supporto e la manutenzione del sistema già presente in Università richiedeva una risorsa dedicata a tempo pieno – 40 ore settimanali. Con Commvault sono sufficienti 10 ore settimanali pari a un miglioramento dell’efficienza del 75%. La soluzione di Commvault ha inoltre ridotto i rischi grazie a un processo di formazione più semplice che consente a più persone di utilizzare e gestire il sistema.