È necessaria la collaborazione tra pubblico e privato, tra aziende ICT, Governi e mondo accademico.

ict migliora la crescita

In attesa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove verranno approvati gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Ericsson e l’Earth Institute della Columbia University, guidato dal Professor Jeffrey Sachs, hanno presentato i risultati più rilevanti della nuova ricerca “ICT and the Sustainable Development Goals”.

La ricerca evidenzia come l’Information and Communication Technology (ICT), e in particolare la tecnologia mobile, possano aiutare ad accelerare il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile richiedono numerosi sforzi entro il 2030, tra cui la fine dell’estrema povertà e della fame nel mondo, il miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari e all’educazione, la tutela dell’ambiente e la costruzione di società pacifiche e inclusive. La ricerca congiunta evidenzia come l’ICT sia fondamentale per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e possa addirittura accelerare il loro raggiungimento.

Hans Vestberg, Presidente e CEO di Ericsson, ha dichiarato: “Stiamo rendendo noti i risultati di questa ricerca perché crediamo di essere ad un punto di svolta. Non saremo in grado di raggiungere questi nuovi obiettivi senza l’aiuto dell’ICT, e neanche senza la collaborazione tra pubblico e privato, tra aziende ICT, Governi e mondo accademico. Mentre i leader mondiali si riuniscono, vogliamo approfittare di questo momento e fare in modo che tutti siano consapevoli dell’opportunità che abbiamo di fronte a noi”.

Un punto centrale emerso dal report è che i Governi dovranno assicurare che l’intero settore pubblico, inclusi i servizi sanitari, scolastici e le infrastrutture, sia pienamente supportato da servizi ICT di alta qualità. Tra cui:

  • Banda larga in tutte le strutture pubbliche entro il 2020
  • Formazione in campo ICT per tutti i funzionari pubblici e fornitori di servizi
  • Infrastrutture, sistemi sanitari e scolastici basati sull’ICT
  • Implementazione dell’Internet delle Cose (rilevazione e controllo di dispositivi connessi da remoto) per le infrastrutture pubbliche e per la gestione ambientale
  • Incoraggiare le università a sostenere e adottare lo sviluppo di soluzioni ICT, includendo anche collaborazioni con il settore privato
  • Implementazione di un sistema di informazioni sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile basato sull’ICT, che connetta strutture pubbliche con il settore privato

Un esempio in cui l’ICT può aiutare a realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è nella lotta per porre fine alla povertà estrema. Vestberg dichiara: “Abbiamo visto che l’aumento del 10 percento della penetrazione della banda larga porta ad una crescita media del PIL dell’1%. Tuttavia, in alcuni Paesi, l’aumento è ancora maggiore: fino al 5 o 10%. Questo può fare la differenza nella vita delle persone”.