In programma a Treviso, il 3 e il 4 ottobre 2015, la prima edizione del Festival dell’Informatica Sociale.

information technology

Prenderà il via sabato 3 ottobre fino a domenica 4 ottobre a Treviso il primo Festival dell’Informatica Socialewww.festivalinformaticasociale.org – organizzato da Informatici Senza Frontiere, associazione no profit di professionisti del settore dell’Information Technology nata 10 anni fa con l’obiettivo di mettere a disposizione competenze e professionalità informatiche per le comunità, popolazioni e soggetti svantaggiati, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo.

Un ricco calendario animerà la due giorni, che prevede oltre 40 tra incontri con ospiti e relatori di spicco dell’ICT e del sociale su tematiche di grande attualità, laboratori per ragazzi, per genitori, per anziani e persone con disabilità, oltre a mostre, spettacoli musicali e teatrali: un evento interattivo gratuito aperto alla città e alle persone.

Il Festival, di portata nazionale, sarà ospitato nel Borgo Mazzini Smart Cohousing, il nuovo progetto di ISRAA, l’ente per le case di ricovero di Treviso, che in questa occasione riaprirà ai cittadini un’area fino ad oggi in disuso, con i suoi giardini e il chiostro affrescato. Un progetto sociale che si basa sulla condivisione, elemento caratterizzante di tutte le iniziative sviluppate negli anni da Informatici Senza Frontiere.

Sabato 3 ottobre ci sarà il convegno “L’informatica per gli anziani e le disabilità” in cui si parlerà di come le nuove tecnologie possono diventare strumenti abilitanti, capaci dare autonomia sia agli anziani che alle persone con disabilità, facendoli sentire parte integrante della propria comunità.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, l’incontro “Informatica per il nostro domani” che parlerà di come l’informatica può rinnovare e innovare l’Italia, per avviare uno sviluppo sociale ed economico davvero reale ed efficace. Seguirà “Computer Ethics e approccio Slow Tech” e successivamente la tavola rotonda per discutere sull’informatica del domani associata alle esigenze etiche.

Domenica 4 ottobre è in programma il convegno “L’Africa che innova” per uno sguardo alle iniziative di sviluppo realizzate nel continente africano, dove è presente una rete di cooperazione di Informatici Senza Frontiere.

Ampio spazio, per tutta la durata del Festival, sarà dedicato anche ai bambini e ragazzi e ai loro genitori con una serie di laboratori esperienziali dove si potranno fare giochi, demo e video sperimentando le più recenti tecnologie virtuali, scoprire la robotica ed imparare a prevenire i pericoli del web, mentre alle scuole sarà offerta la possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale contro il fenomeno del cyber bullismo.

Per tutta la durata del Festival i visitatori potranno fare un’esperienza unica visitando la mostra “Sensoltre” che rende possibile l’accostamento all’arte da parte di persone ipovedenti o cieche, grazie all’approccio sinergico tra tecnologia, musica e arte da toccare e ascoltare.