Grazie al progetto sviluppato da Samsung, MIP Politecnico di Milano e DEIB, 30 giovani hanno imparato a sviluppare App Android.

Conclusa la seconda edizione di Samsung App Academy, il progetto di formazione professionale ideato da Samsung in collaborazione con il MIP e DEIB, Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria dell’Ateneo, che ha offerto la possibilità a 30 giovani di talento senza occupazione di imparare a sviluppare APP Android.

Scelti tra oltre 250 candidati, 30 giovani hanno presentato le app realizzate in team nell’Aula Samsung, dotata della migliore tecnologia digitale, che ha permesso loro di apprendere nel modo più rapido, interattivo ed evoluto i concetti e le competenze in materia di programmazione e metterli subito in pratica. Focus di questa seconda edizione, l’Internet delle Cose e la Tecnologia Indossabile.

Turismo, alimentazione, gaming, entertainment, car sharing e fotografia sono solo alcuni dei temi su cui sono incentrate le 16 nuove app presentate tramite il format dell’elevator pitch, modalità utilizzata dagli startupper di tutto il mondo con i potenziali investitori che prevede solo pochi minuti per valorizzare al meglio il proprio progetto e idea di business.

Tra i progetti elaborati dagli studenti di App Academy, app che informano sugli allergeni presenti nei cibi o propongono nuove ricette per vegani e celiaci, app che permettono di trovare velocemente la propria poltrona al cinema e a teatro anche quando si è in ritardo e in sala è già buio, o che consentono di creare percorsi di visita personalizzati nelle città d’arte italiane sulla base dei propri interessi. Inoltre, un nuovo sistema di car sharing, per condividere la propria auto anche nei momenti in cui rimane inutilizzata in garage, una modalità innovativa per ordinare il proprio piatto al ristorante attraverso un QR Code e la possibilità, attraverso esercizi mirati, di ridurre la disgrafia tra i più giovani. 

Gli studenti che hanno creato i progetti più interessanti saranno valutati per svolgere uno stage in Samsung o in una delle aziende partner che hanno aderiscono al progetto.