Il famoso social network ha previsto nuove funzionalità, alcune già introdotte, altre lo saranno in futuro

In un mondo in cui ci sono più connessioni mobile che esseri viventi, le persone trascorrono una quantità di tempo sempre maggiore su mobile, e si aspettano che i loro tablet e smartphone offrano loro la possibilità di fare sempre più. Ad esempio, si aspettano di avere sempre più informazioni “a portata di dito” e che le aziende e le persone rispondano ai loro messaggi il più rapidamente possibile. Questi trend portano le aziende a trarre importanti conclusioni, tra cui riconoscere che non è mai stato tanto importante rendere il proprio business facilmente accessibile da mobile.

Più di un miliardo di persone visitano le Pagine Facebook ogni mese per ottenere maggiori informazioni sulle aziende; per questo, il social network creato da Zuckerberg nel 2004 ha previsto nuovi aggiornamenti, al fine di aiutare le aziende a creare una propria presenza mobile e comunicare in modo più semplice con i loro clienti.  Qualche settimana è stato introdotto un aggiornamento all’interno degli strumenti di messaggistica delle Pagine, per aiutare persone e aziende a connettersi in modo più rapido. Il prossimo passo è quello di introdurre nuove funzionalità per consentire alle oltre 45 milioni di aziende attive su Facebook di mettere in evidenza le informazioni più rilevanti, e raggiungere i loro obiettivi. Le nuove funzionalità applicate alle Pagine riflettono l’idea che ogni Pagina debba fornire le informazioni di cui le persone hanno bisogno, aiutare la comunicazione con i clienti e supportare i singoli obiettivi, a prescindere che si tratti di un’azienda di impianti idraulici, un negozio di fiori, un ente non-profit oppure di un brand.

Nuove Call-to-actions

Sia per incoraggiare le persone a fissare un appuntamento o per convincerle a visitare uno store online, le call-to-action hanno una sempre maggiore importanza. Per questo tale funzionalità è stata resa più visibile all’interno della propria Pagina. Inoltre Facebook sta testando nuove funzioni call-to-action per mobile, tra cui “Chiama Ora”, “Invia un messaggio” e “Contattaci”, semplificando la comunicazione diretta tra persone e aziende. Nel tempo, saranno introdotti ulteriori call-to-action per fornire alle aziende un ulteriore supporto nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Nuove sezioni all’interno delle Pagine

Fino ad oggi, le Pagine sono state per lo più le stesse per ogni azienda. Da oggi Facebook inizierà ad introdurre nuove sezioni, così che le diverse tipologie d’azienda avranno la possibilità di mettere in evidenza le informazioni che ritengono più rilevanti per la loro organizzazione. Le prime due sezioni sono “Compra” e “Servizi”: “Compra” aiuta i retailer a dare più rilievo ai propri prodotti, mentre la nuova sezione “Servizi” permette alle aziende che offrono servizi professionali di mostrare una lista delle offerte nella parte alta della propria Pagina. Ora, ad esempio, una spa ha la possibilità di inserire, all’interno della propria Pagina, la lista dei servizi offerti oppure la gamma di prodotti in vendita, consentendo alle persone di conoscere meglio il proprio business. Inoltre, comprendere i servizi e i prodotti offerti da un’azienda è la chiave per decidere se collaborare o meno con l’azienda stessa. 

Miglioramento del layout delle Pagine

Sempre più persone visitano le Pagine da mobile e Facebook vuole rendere più semplice la navigazione all’interno delle Pagine da questo tipo di dispositivi. Il social network sta introducendo un aggiornamento del layout delle Pagine, per fare in modo che le informazioni siano recuperate in modo semplice. Ciascuna Pagina avrà un tab corrispondente, esattamente come accade per foto e video. Dopo che questo tipo di layout sarà reso disponibile la prossima settimana, i visitatori delle Pagine potranno cliccare sul tab associato a ciascuna sezione per ottenere maggiori dettagli.  L’etichetta “Home” conterrà inoltre le informazioni più rilevanti di ciascuna sezione, di modo che queste siano in evidenza per coloro che visitano la Pagina per la prima volta.