Dal Wind Business Award al programma di accelerazione della Luiss Enlabs, la startup Voverc fa il pieno di successo e Seeweb decide di investire.

Voverc è un’alternativa smart per piccole imprese e liberi professionisti che necessitano di un numero fisso e un centralino da poter utilizzare in qualunque momento.
 L’idea è quella di creare un vero e proprio centralino aziendale sfruttando la tecnologia del cloud computing. Il servizio consente di usufruire di un numero fisso fruibile da smartphone e tablet e attivabile online in meno di un minuto senza spese per eventuali hardware o interventi tecnici. Essendo un prodotto in cloud, permette di lavorare da ovunque ci si trovi, di gestire le chiamate con un centralino da grande azienda, trasferendo e ricevendo chiamate da chiunque.

Seeweb, che è sempre alla ricerca di realtà giovani e dinamiche su cui investire, ha deciso di scommettere su Voverc.

«Voverc ha un ottimo team ed è molto più che una semplice idea ma un vero prodotto comprensivo di funzionalità interessanti e con una roadmap chiara di sviluppo e di arricchimento dell’offerta.» afferma Antonio Baldassarra, CEO di Seeweb, «Il team di Voverc ci ha colpiti perché ha le “idee chiare”, cosa che, nell’ambito delle startup, è un tratto distintivo. Ci auguriamo che il loro progetto possa essere di concreta utilità per tutto il segmento di one man band e di microimprese che è molto ampio in Italia oltre che, paradossalmente, per lo stesso mondo delle startup che sono le prime ad aver bisogno di un servizio telefonico semplice ma al contempo globale e con caratteristiche professionali.»

Il cloud non consente solo l’archiviazione dei dati, ma anche la gestione dell’intero traffico telefonico, abbandonando la linea fissa, a cui siamo da sempre abituati, e usufruendo di centralini di tipo cloud. Proprio a tal riguardo si prevede che, a partire dai prossimi mesi, le stazioni base della rete mobile vengano soppiantate dai server e da software di tipo cloud :«E’ infatti ineluttabile che il mondo della telefonia si sfumi sempre di più fino a diventare uno dei tanti servizi disponibili nel cloud e sulle “app”. Anche il concetto di “centralino” subirà la stessa sorte diventando una delle tante “applicazioni” predefinite; in questo scenario presidiare il campo attraverso Voverc, che si presenta come un player interessante e già operativo, ci pare un’ottima opportunità», continua Antonio Baldassarra.