Lanciata una piattaforma di apprendimento libera e gratuita ideale per costruire le competenze dei giovani studenti attraverso esperienze progettuali basate su stampa 3D ed elettronica.

Rispondendo alla richiesta del Presidente Obama di creare una nazione di Maker e quale parte dell’evento svoltosi alla Casa Bianca per l’inaugurazione della National Week of Making,  Autodesk ha annunciato Autodesk Project Ignite, una piattaforma di apprendimento libera e gratuita* ideale per costruire le competenze dei giovani studenti attraverso esperienze progettuali basate su stampa 3D ed elettronica. Mirando alle scuole K-12, il Progetto Ignite prevede una esperienza di progettazione end-to-end, dall’idea al digital modeling sino alla produzione fisica. Raccoglie software di progettazione gratuiti e personalizzabili, progetti step-by-step e opzioni per l’acquisto di hardware. I siti web Project Ignite, Tinkercad  e 123D Circuits di Autodesk sono certificati COPPA safe-harbor dal CARU Kid’s Privacy Safe Harbor Program.

Grazie alla sua  lunga storia nel settore dell’educazione Autodesk comprende come i giovani studenti abbiano le potenzialità per cambiare il mondo quando posseggono l’ispirazione e vengono forniti degli strumenti adatti. La piattaforma di apprendimento Progetto Ignite si aggiunge all’offerta gratuita per il settore  educativo ,  e rilascia un pacchetto che racchiude tecnologia, contenuti per l’apprendimento e servizi creati in modo specifico per portare il movimento dei Maker nelle classi.

La capacità di assumere i rischi, imparare dal fallimento e risolvere i problemi è fondamentale per preparare gli studenti alle sfide future“, ha dichiarato Samir Hanna, vice president and general manager, Autodesk Consumer and 3D Printing. “Quando l’apprendimento include il fare, la progettazione e la creatività, gli studenti hanno la libertà di esplorare diversi modi di impegnarsi con i contenuti e gli altri. Il Progetto Ignite fornisce un ambiente collaborativo e concreto, necessario per stimolare gli insegnanti, aumentare il coinvolgimento degli studenti e ispirare il pensiero progettuale  in modo semplice e divertente.

Con il supporto di società quali MicrosoftMakerBot, e Electroninks Write ables, il  Progetto Ignite offre in aggiunta bundle per le classi, che includono hardware come stampanti 3D e kit di elettronica insieme a servizi di sviluppo professionale e formazione, per aiutare gli insegnanti ad essere velocemente operativi.

Il Progetto Ignite è stato un ottimo inserimento nel programma della classe e mi piace quello che fa per il divertimento, l’impegno e l’interesse generale dello studente, grazie al design e alla tecnologia di stampa 3D, ha dichiarato Kim Coyle, insegnante, scuola media di Plainville a Plainville, CT. “Il nostro obiettivo è quello di ispirare e preparare gli studenti ad essere la prossima generazione di innovatori quindi stiamo espandendo il Progetto Ignite ad altri livelli scolastici e cercando di creare per il prossimo anno un makerspace in grado di fornire un ambiente che alimenti la curiosità e la creatività degli studenti.

Autodesk ha l’obiettivo di portare la tecnologia innovativa su piattaforme comuni per offrire una migliore esperienza all’utente finale. Proprio come Spark, la piattaforma aperta per la stampa 3D di Autodesk, ha lo scopo di accelerare l’innovazione nella  stampa 3D, il Progetto Ignite estende questo concetto al settore dell’educazione abilitando la prossima generazione di innovatori e sarà disponibile in inglese per insegnanti e studenti negli Stati Uniti e all’estero.

  • Per gli insegnanti – Il Progetto Ignite comprende gratuitamente* software di progettazione Autodesk, inclusoTinkercad e 123D Circuits, e offre lezioni per queste app per incoraggiare il design thinking e le capacità di risolvere i problemi. Fornisce inoltre opzioni per l’acquisto di hardware come stampanti 3d da MakerBot, penne da Circuit Scribe e moduli da Electroninks Writeables . Gli insegnanti possono accedere ai contenuti gratuiti * del Progetto Ignite anche se non desiderano acquistare l’hardware.
  • Per le scuole – Gli amministratori possono scegliere tra diversi pacchetti composti da software gratuito* e opzioni per l’acquisto dell’hardware, f ormazione  e supporto per gli insegnanti, per introdurre il Movimento dei Maker in classe.
  • Per partner educativi – il Progetto Ignite è aperto agli insegnanti, agli editori, ai fornitori di tecnologia per l’insegnamento e di hardware che cercano opportunità per guidare la nuova rivoluzione educativa che ispirerà gli studenti a migliorare la propria istruzione nelle materie quali scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica e fornire agli insegnanti un accesso veloce alle tendenze tecnologiche emergenti.
  • Per famiglie e genitori – Progetto Ignite è un ottimo modo per imparare insieme le basi della tecnologia in un ambiente moderato che si estende a progetti coinvolgenti e divertenti del fine settimana.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma di apprendimento Progetto Ignite, visita il sito web:https://projectignite.autodesk.com

 

* I prodotti gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni del contratto di licenza per l’utente finale e ai servizi che accompagnano il software.