Nonostante le imprese si sentano sicure, ben il 58% dei dipartimenti IT non ha una infrastruttura IT in grado di rispondere adeguatamente a minacce competitive quali l’azione di concorrenti in grado di lanciare nuove applicazioni in tempi sempre più brevi

Secondo la ricerca Oracle Cloud Agility le aziende di Europa, Medio Oriente ed Africa sovrastimano la propria agilità di business. Anche se la maggioranza di esse si ritiene agile, in realtà molte non riescono a gestire in modo flessibile i carichi di lavoro o non sono in grado di sviluppare, testare e lanciare rapidamente nuove applicazioni; sono quindi poco preparate ad affrontare le principali minacce competitive. Tra le aziende, inoltre, c’è poca consapevolezza dell’utilità di tecnologie quali le soluzioni Platform-as-a-Service (PaaS) per affrontare con successo queste sfide.
Per scoprire il significato della business agility nell’epoca del cloud, lo studio Oracle Cloud Agility ha coinvolto 1.004 dipendenti di grandi aziende nella regione EMEA. I risultati evidenziano che il 62% di essi ritiene che la propria azienda sia agile (ad esempio, ritiene che sia in grado di adattarsi rapidamente per cogliere nuove opportunità o per offrire rapidamente nuovi prodotti e servizi).

I vantaggi della business agility sono chiari: il 78% degli interpellati afferma che la capacità di sviluppare, testare e lanciare rapidamente nuove applicazioni business è importante o estremamente importante per il successo dell’azienda in cui lavorano. In particolare, quasi un terzo (il 30%) ritiene che, rispetto all’infrastruttura IT, oggi il fattore più importante per il successo sia rendere disponibili con efficacia applicazioni e servizi anche in modalità mobile.
La ricerca rivela, inoltre, che l’agilità ha un impatto competitivo estremamente rilevante. Infatti, il 27% delle aziende ritiene che la minaccia più importante sia la presenza di competitor in grado di lanciare servizi innovativi più rapidamente; fino al 58% di esse però, non ha una infrastruttura IT in grado di rispondere adeguatamente.
Significativo il fatto che i vantaggi in termini di agilità offerti dal PaaS non siano attualmente sfruttati. Il 59% delle aziende EMEA non può o non sa se può trasferire carichi di lavoro fra cloud pubbliche, private o ibride, e migrare applicazioni on-premise in cloud. Inoltre, solo il 44% delle aziende è in grado di sviluppare, testare e implementare nuove applicazioni business da usare su device mobili in sei mesi di tempo; solo il 27% è in grado di farlo in un mese.  

“Sta emergendo una certa mancanza di consapevolezza su come poter diventare più agili. Molte aziende si considerano già agili, ma non hanno ancora realizzato quanto le soluzioni PaaS possano aiutarle a lanciare rapidamente nuovi servizi. Altre aziende stanno iniziando adesso ad approcciare una strada che consentirà di essere più agili” ha commentato Tino Scholman, Vice-President, Oracle Cloud, EMEA. “Se si vuole diventare più innovativi e sperimentare di più, bisogna essere certi che il costo dell’innovazione scenda, rapidamente. Vogliamo contribuire ad aumentare la consapevolezza delle opportunità a disposizione, spiegando alle imprese come con la giusta piattaforma cloud si possa reagire in modo quasi immediato  ai cambiamenti nel mercato e anticipare in modo significativo i concorrenti”.

I risultati della ricerca supportano l’affermazione secondo cui le aziende non sono pienamente consapevoli di come le soluzioni PaaS possano offrire loro una maggiore agilità. Solo il 34% degli interpellati afferma di comprendere completamente cosa siano le soluzioni PaaS, e il 20% ammette di non aver compreso affatto il concetto. Tra coloro che affermano di aver capito cosa sia il PaaS, solo il 28% ritiene che il vantaggio principale di queste soluzioni sia la riduzione dei tempi di sviluppo delle applicazioni; una percentuale molto inferiore rispetto a quella di coloro che citano vantaggi meno strategici, come i risparmi sui costi dell’infrastruttura IT interna (45%).

Le migliori soluzioni PaaS, come Oracle Cloud Platform, consentono un livello di agilità senza precedenti. Integrandosi in modo semplice con le infrastrutture IT esistenti, Oracle Cloud Platform può aiutare le aziende a reagire immediatamente alle richieste dei loro clienti offrendo nuovi servizi, e allo stesso tempo incentivare l’innovazione delle applicazioni business utilizzate per la propria attività”.