Google lancia nuove funzionalità per la suite e ne migliora diverse già esistenti.

A cura di Will Phan, Software Engineer di Google Classroom

Per prepararvi al rientro a scuola, provate le nuove funzionalità di Google Classroom e scoprite nuove opportunità per risparmiare tempo, coinvolgere gli studenti e mantenere un’organizzazione efficiente. La maggior parte delle funzionalità saranno disponibili nei prossimi giorni, ma non perdetevi altre novità che verranno introdotte nelle prossime settimane in Google Classroom, Documenti, Fogli e Presentazioni per aiutarvi ad affrontare quest’anno scolastico nel migliore dei modi.

Discussioni basate su domande per mantenere alto l’interesse degli studenti

Dal lancio di Classroom lo scorso anno, gli insegnanti hanno iniziato a utilizzare lo stream dei corsi per ospitare dibattiti tra gli studenti, sessioni di domande e risposte e confronti. Da oggi ci sono nuovi modi per rendere ancora più collaborativi queste occasioni. È possibile pubblicare domande rivolte alla classe e permettere agli studenti di intavolare una discussione commentando le risposte altrui (oppure no, a seconda delle impostazioni scelte). Per esempio, potete pubblicare un video e chiedere agli studenti di rispondere a una domanda che lo riguarda, oppure pubblicare un articolo e chiedere di commentarlo.

Spesso agli insegnanti serve poter verificare velocemente cosa stanno imparando i propri studenti. Con questa nuova funzionalità integrata di Google Classroom sarà possibile farlo in un attimo e in qualsiasi momento”, commenta Michael Fricano II, insegnante alla Iolani School di Honolulu. “La vostra classe avrà la possibilità di sostenere una conversazione davvero coinvolgente e attinente ai temi trattati”.

Riutilizzo dei post

Ci sono lezioni dello scorso anno che vorreste usare di nuovo, dato che hanno funzionato alla perfezione? Ora potete riutilizzare i compiti, i contenuti o le domande di qualsiasi lezione tenuta da voi o in collaborazione con altri insegnanti, che sia dell’anno scorso o della settimana scorsa. Ogni volta che scegliete cosa copiare, potete anche apportare modifiche prima di pubblicarlo o assegnarlo.

“La funzionalità per il riutilizzo dei post fa risparmiare molto tempo agli insegnanti. Apportare modifiche a qualcosa che è già stato creato è molto più semplice che ricominciare da capo”, afferma Heather Breedlove, Technology Integration Coordinator presso il Flagstaff Unified School District in Arizona. “Il lavoro diventa più semplice e intelligente”.

Integrazione con Calendar

Durante il prossimo mese, Classroom creerà automaticamente un calendario in Google Calendar per ciascuno dei vostri corsi. Tutti i compiti con una data di consegna saranno aggiunti automaticamente al calendario del corso e saranno sempre aggiornati. Potrete vedere il vostro calendario da Classroom o in Google Calendar, dove sarà possibile aggiungere manualmente gli eventi come le gite o le lezioni a cui parteciperanno degli speaker ospiti.

E qualche altro miglioramento che ci avete richiesto:

  • Possibilità di spostare un post: se volete assicurarvi che un elemento non troppo recente sia facile da trovare per gli studenti, potete scegliere di spostarlo in cima allo stream.
  • Date di consegna facoltative: per i progetti di lunga durata o per i compiti gestiti dagli studenti, c’è ora la possibilità di creare dei compiti senza data di consegna.
  • Moduli Google allegati a un post: molti insegnanti usano già i Moduli Google per assegnare un test, un quiz o una ricerca alla classe in tutta semplicità. Grazie a una nuova funzionalità disponibile entro poche settimane, gli insegnanti e gli studenti potranno allegare i Moduli Google da Drive ai post e ai compiti, e avranno a disposizione un link all’interno di Classroom per visualizzare facilmente le risposte.