Giocatrici e allenatori possono accedere ai dati in real time potendo così intervenire e ottimizzare la prestazione delle atlete

big-data

La Women’s Tennis Association (WTA) e SAP SE hanno presentato la nuova soluzione SAP Tennis Analytics per gli allenatori, frutto di un impegno congiunto e di una stretta collaborazione tra le due realtà. Per la prima volta in assoluto nel tennis professionistico, a partire dal torneo Bank of the West Classic presso la Stanford University, giocatrici e allenatori potranno accedere ai dati delle prestazioni in tempo reale durante le partite.

Basata su SAP HANA, SAP Tennis Analytics è disponibile esclusivamente per WTA e sui tablet autorizzati da WTA. La soluzione fornisce informazioni e dati che aiutano le tenniste e gli allenatori ad analizzare le prestazioni e ottimizzare la strategia in campo. Questa potrebbe significare la differenza tra punto perso o vinto, tra vittoria o sconfitta in un set, in un match o anche in un torneo.

Esempi di analisi possibili con SAP Tennis Analytics:

•        Confronti completi delle partite e relative statistiche di entrambe le tenniste, aggiornate ogni 15 secondi

•        Dati che analizzano il servizio della giocatrice, percentuale di punti chiusi con il servizio e numero di palle break salvate

•        Dati che mostrano la direzione del servizio e il posizionamento dell’atleta sul campo, dove si trova quando risponde e dove si posiziona quando scende a rete.

WTA e SAP Tennis Analytics stanno rivoluzionando il gioco del tennis, migliorando non solo la preparazione e le prestazioni delle giocatrici, ma anche l’esperienza dei tifosi che seguono il tennis femminile”, ha commentato Stacey Allaster, CEO e Chairman di WTA. “Le analisi dei dati sono fondamentali per l’atleta e l’impostazione dell’allenamento, e questa tecnologia di ultima generazione, sempre più utilizzata dalle nostre giocatrici, porterà il tennis a un livello superiore e segnerà la strada della tecnologia per lo sport”.

SAP, WTA, tenniste e allenatori hanno lavorato insieme per creare uno strumento che è effettivamente semplice, coinvolgente e fornisce informazioni chiave in tempo reale, ed è fondamentale per le prestazioni delle atlete durante gli allenamenti, i tornei e le successive partite.

Sin dall’introduzione della on-court technology platform lo scorso ottobre, WTA e SAP hanno testato e integrato i feedback di giocatrici e allenatori nei tornei di tutto il mondo. I nuovi aggiornamenti sono ora disponibili per le tenniste e i loro coach, tra i quali l’aggiunta di filtri e scenari predefiniti in modo che le atlete possano consultare i dati a vari livelli (ad esempio per set, per specifico punteggio di un game, punti vincenti e sbagliati, servizi vincenti, ecc.); una modalità di archiviazione, che consente di rivedere i dati dei match all’interno dello stesso torneo; casi personalizzati per valutare tutti i fattori ambientali.

Gli allenatori avranno la possibilità di utilizzare SAP Tennis Analytics in sei eventi WTA nel 2015, tra cui Rogers Cup, Connecticut Open, Wuhan Open, Prudential Hong Kong Tennis Open, BNP Paribas WTA Finals Singapore -presentato da SC Global – e il WTA Elite Trophy in Zhuhai, Cina. Altri appuntamenti sono previsti nel 2016. WTA ha introdotto la presenza del coach sul campo da gioco nel 2008 per aumentare la qualità dell’intrattenimento del tennis femminile per la televisione e gli spettatori. SAP Tennis Analytics rappresenta un passo in avanti per lo sviluppo di tecnologia innovativa a favore del tennis femminile ed è parte di un progetto di più ampio respiro di trasformazione digitale che WTA sta portando avanti. Questo è un chiaro esempio di come l’innovazione tecnologica sia entrata nel tennis femminile, con SAP a guidare il processo.