L’Internet of Things è in crescita e tra soli 5 anni i device interconnessi saranno miliardi. Riuscite a immaginare come cambierà la vita di tutti i giorni?

L’Internet of Things è un business che sta facendo registrare una crescita impressionante. I consumatori sono sempre alla ricerca di smartphone e tablet di ultima generazione, confrontano le offerte adsl su SuperMoney e gli altri comparatori per ottenere una navigazione veloce a poco prezzo, vogliono elettrodomestici intelligenti e così via. Una vera rivoluzione tecnologica: tutto deve essere connesso alla rete e tutto deve comunicare con tutto.

Ma come cambierà la nostra vita se l’Internet of Things continuerà a crescere di questo passo? Secondo gli esperti, nel 2020 ci saranno oltre 26 miliardi di device intelligenti e interconnessi. Per aiutarci a capire come ciò influirà sulla nostra quotidianità, Forbes e CenturyLink hanno realizzato un’infografica che spiega passo passo come sarà la giornata tipo di un uomo (Charlie) tra cinque anni.

Risveglio

Alle 6:00 del mattino lo smartphone del nostro amico Charlie riceve una e-mail che lo avvisa che la riunione di lavoro fissata per le 8:00 è stata rimandata. Il servizio di posta elettronica comunica quindi con l’orologio intelligente dello smartphone, rimandando l’orario della sveglia. Il tutto all’insaputa di Charlie, che dorme beato e guadagna una mezz’ora extra di sonno.

Trasporto

Poco prima che Charlie esca di casa pronto per il lavoro la sua macchina intelligente si accende per fargli trovare la sua temperatura preferita quando aprirà lo sportello. Per chi non ha il box le mezz’ore perse a far scaldare la macchina in inverno saranno solo un lontano ricordo.

Durante il tragitto, poi, Charlie potrà godersi la vista o rileggere gli appunti per la famosa riunione, dal momento che la macchina si guiderà da sola. Anche traffico e incidenti saranno cose del passato: le driverless cars saranno sempre connesse con gli altri veicoli per trovare sempre la strada a più rapido scorrimento.

Una volta arrivata a destinazione, la macchina di Charlie andrà a posizionarsi da sola nel parcheggio libero più vicino all’ingresso. Meglio di Kit la Super Macchina!

Lavoro

Una volta arrivato al lavoro Charlie potrà contare su un computer superefficiente, quasi una sorta di collega. Il sistema sarà infatti ispirato al cervello umano e sarà in grado di analizzare dati, trarre conclusioni e comunicare al buon Charlie le sue riflessioni. Non solo, il pc sarà anche in grado di capire quando Charlie si trova in difficoltà, magari perché non ha mai utilizzato un determinato servizio, e gli proporrà un tutorial ad hoc per aiutarlo.

Tempo libero

Finito il lavoro Charlie torna a casa, sempre comodamente scarrozzato dalla sua driverless car. Durante il tragitto il suo smartphone lo avvisa che è appena partita una svendita al suo negozio preferito.

Sempre tramite smartphone Charlie può verificare quali articoli sono scontati e se la sua taglia sia ancora disponibile.

Notte

Alla fine della giornata, a Charlie basta premere un solo bottone perché tutte le luci della sua casa si spengano contemporaneamente, il sistema di allarme entri in funzione e la temperatura del riscaldamento si abbassi secondo i livelli reimpostati per la notte.