Al Cluster Caffè di Expo 2015 illy presenta un’esperienza immersiva e coinvolgente da realizzare coi suoi occhiali indossabili

Expo al centro del mondo: ma la manifestazione che monopolizza Milano fino ad ottobre non ruota solo attorno al cibo. Ne è un esempio l’esperienza organizzata da illycaffè presso il Cluster Caffè della struttura, dove il produttore d’oro nero ha scelto la tecnologia degli occhiali intelligenti Moverio di Epson per proporre al pubblico un modo alternativo per percorrere la lunga storia del caffè: guidato da un animatore scientifico e semplicemente indossando i Moverio, il visitatore può vedere filmati e animazioni che rendono il tour più efficace, piacevole e coinvolgente.

La tecnologia indossabile di Epson consente di vivere un viaggio nel mondo di una delle bevande più amate. E lo fa in maniera innovativa e divertente, attraverso contenuti audio e video e illustrazioni animate che permettono un continuo passaggio fra l’ambiente del Caffè Cluster, in cui si possono sperimentare in concreto alcuni dei passaggi fondamentali della storia del caffè (dalla pianta alla tostatura fino alla tazzina), alle storie delle persone che, dalle piantagioni ai laboratori, fanno in modo che arrivi sino a noi una bevanda perfetta, ricca di aroma e sfumature olfattive.

Una volta indossati gli occhiali Moverio, i visitatori iniziano il percorso nella storia del caffè con un continuo passaggio fra reale e digitale: sulle lenti prendono vita uno dopo l’altro i video con le riprese ambientali, le storie dei lavoratori e le animazioni che chiariscono le fasi del lavoro, offrendo un percorso piacevole e allo stesso tempo efficace, grazie alle immagini che attraverso gli occhiali s i materializzano sulle pareti del Cluster, lungo gli imponenti container, attraverso l’allestimento lamellare della struttura. Inoltre, grazie alla tecnologia Epson il visitatore può registrare la visita realizzando dei veri e propri video e rivivere così la propria “Coffee Experience” una volta tornato a casa.

“Con gli smartglass Moverio – afferma Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments di Epson Italia – i visitatori del Cluster Caffè vivono la storia del caffè in maniera immersiva, ma non estraniante, alternando esperienze reali e informazioni digitali. Questa modalità rende il tour particolarmente efficace e permette a tutti di partecipare attivamente all’esperienza, che certamente lascerà impresse molte più informazioni rispetto alla classica lettura di pannelli informativi “.