Grazie a Cortana, Microsoft Edge, le applicazioni Xbox, nuove app universali Office e molte altre novità, Windows 10 permette a persone e organizzazioni di essere più produttivi. In Allegato la guida ufficiale

Guida di WIndows 10

Windows 10 è disponibile a partire da oggi su PC e tablet o come aggiornamento gratuito per tutti i dispositivi con Windows 7 e 8/8.1 originali. Windows 10 include innovazioni come Cortana2, app Xbox e Microsoft Edge per un’esperienza familiare, ancora più personale e produttiva. Il nuovo sistema operativo viene fornito come servizio e aggiornato automaticamente con le funzionalità e gli standard di sicurezza più recenti. Inoltre, Windows 10 offre un’unica esperienza su un’ampia gamma di dispositivi, inclusi PC, tablet, telefoni, Raspberry Pi, Xbox One, HoloLens e altri ancora. Sono più di 2000 i dispositivi e le configurazioni di macchine in fase di test con Windows 10. Anche il nuovo Windows Store e il Windows Software Development Kit saranno disponibili da oggi, aprendo la porta a nuove e innovative esperienze di applicazioni per il mondo Windows 10.

Windows 10: il miglior Windows di sempre

Windows 10 è veloce e familiare, con il ritorno del menu Start e dei riquadri animati per visualizzare subito gli aggiornamenti delle informazioni e dei contenuti più rilevanti per gli utenti. Windows 10 è il Windows più sicuro che Microsoft abbia mai realizzato, con miglioramenti a Windows Defender e SmartScreen per proteggere da virus, malware e phishing, e con innovazioni come Windows Hello3, che offre un modo più veloce, sicuro e libero da password per accedere al PC. Anche gli aggiornamenti sono semplici, gratuiti e includono sia gli quelli per la sicurezza sia le funzionalità più recenti, per tutta la vita del dispositivo.

Windows 10 è più personale, più produttivo e può essere controllato con voce, penna e gesti, per un’interazione naturale con il computer. Progettato per funzionare perfettamente con Office e Skype, consente di passare da un’app all’altra e di organizzarsi in modo ottimale attraverso le funzionalità Snap e Visualizzazione Attività. Windows 10 offre numerosi dispositivi ed esperienze innovative, tra cui:

  • Cortana, l’assistente personale digitale che consente di trovare l’informazione giusta nel momento giusto
  • Il nuovo browser Microsoft Edge, che aiuta le persone a cercare, leggere, prendere note e condividere le pagine Web
  • L’app Xbox integrata, che porta l’esperienza Xbox su Windows 10, riunendo amici, giochi e successi della console Xbox One e dei dispositivi Windows 10
  • Continuum, che ottimizza applicazioni ed esperienze di utilizzo tra modalità touch e desktop
  • App integrate come Foto, Mappe, Groove Musica,  (la nuova app musicale di Microsoft), Film e TV, che offrono diverse possibilità di intrattenimento e produttività. Con OneDrive i file possono essere condivisi facilmente e mantenuti aggiornati su tutti i dispositivi
  • Connessione guidata cellulare Microsoft, l’app che consente ai telefoni Android, Windows e iPhone di funzionare senza problemi con i dispositivi Windows 10
  • Tutte le nuove app Office Mobile per tablet Windows 10, ora disponibili nel Windows Store4. Create per consentire di lavorare ovunque, le app Word, Excel e PowerPoint offrono un’esperienza touch coerente su piccoli tablet. Ideale per prendere appunti digitali, l’app completa di OneNote è preinstallata in Windows 10. Il prossimo rilascio delle app desktop di Office (Office 2016), inoltre, offrirà la più completa serie di strumenti per la creazione di contenuti professionali messi a disposizione da Microsoft. Progettate per la precisione di mouse e tastiera, queste app saranno ottimizzare per PC con schermi di grandi dimensioni, laptop e dispositivi 2 in 1 come Surface Pro

Windows 10: la migliore piattaforma per le aziende

I commenti e suggerimenti di milioni di professionisti IT hanno contribuito alla creazione di Windows 10, la versione più testata di Windows. Pronto il mondo business, Windows 10 aiuterà le aziende a proteggersi dai moderni attacchi informatici, offrire esperienze che i dipendenti apprezzeranno e favorire l’innovazione continua con una piattaforma che garantisce l’accesso alla tecnologia più recente. Le aziende potranno controllare la frequenza dei propri aggiornamenti e selezionare le caratteristiche e le funzionalità più adatte a ciascun gruppo di dipendenti.

Windows 10 offre livelli di sicurezza elevati, quindi i clienti possono sostituire le password con opzioni più sicure, proteggere dati e identità aziendali ed eseguire solo software affidabile. Nuovi strumenti di gestione e distribuzione semplificano la gestione dei dispositivi, contribuiscono a ridurre i costi e consentono alle aziende di supportare le proprie attività con la forza del cloud di Microsoft Azure.

Le principali app disponibili su Windows 10

Il nuovo Windows Store, appena aperto, ha già iniziato ad accettare nuove app per Windows 10. Windows Store offre un’esperienza di acquisto unificata su tutti i dispositivi Windows 10 di app gratuite e a pagamento, giochi, film, programmi TV e la musica più recente. Il nuovo Windows Store è l’unico negozio in cui l’utente può utilizzare Cortana per controllare le app con la propria voce5 e ricevere notifiche in tempo reale sui riquadri dell’app. Tutto il contenuto di Windows Store è certificato da Microsoft, per mantenere i dispositivi ancora più sicuri. Oltre alle app per Windows 8.1 esistenti come Netflix, in Windows Store sono disponibili app per Windows universali sempre nuove e aggiornate, tra cui Twitter, “Minecraft: Windows 10 Edition beta”, Hulu, iHeartRadio, USA TODAY, “Candy Crush Saga” e molte altre come WeChat e QQ, presto disponibili6.

Dispositivi disponibili

Per i clienti che utilizzano un PC o un tablet con Windows 7 o Windows 8.1 originali, l’aggiornamento a Windows 10 è facile. A partire da oggi, coloro che hanno prenotato l’aggiornamento a Windows 10 riceveranno un avviso per il download non appena l’aggiornamento sarà pronto per l’installazione. Per i clienti aziendali, Windows 10 è disponibile per iniziare la distribuzione all’interno degli ambienti di lavoro e, dal 1° agosto, le organizzazioni con contratti multilicenza possono eseguire l’aggiornamento a Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education.

I partner del canale Retail sono pronti ad aiutare gli utenti nell’aggiornamento a Windows 10, grazie al nostro più ampio programma di preparazione tecnica mai predisposto. Oltre 100.000 rivenditori qualificati e decine di migliaia di negozi in tutto il mondo. Programmi di aggiornamento gratuito saranno disponibili il 29 luglio, con il software Windows 10 che sarà disponibile nei punti vendita tra metà agosto e settembre in tutto il mondo. I dispositivi con Windows 10 saranno disponibili in alcuni punti vendita il 29 luglio e moltissimi altri lo saranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

In Italia

Anche in Italia, gli utenti hanno partecipato numerosi alle fase di feedback, attraverso il programma Windows Insider, e alle prenotazioni dell’aggiornamento del sistema operativo.

Per prepararsi al lancio e al supporto all’aggiornamento, sono stati formati 2000 addetti dei punti vendita delle principali catene distributive. In tutti i negozi Unieuro e in alcuni negozi Euronics sarà possibile ottenere un supporto all’installazione dell’aggiornamento e scoprire le novità di Windows 10.