Lanciato nel 2015, “Change Our World”, il programma di Responsabilità Sociale globale della società, oggi ha ottenuto ottimi risultati.

 “Change Our World”, il programma di Responsabilità Sociale globale di Qlik, nel 2014 ha assegnato oltre 70 donazioni a favore di organizzazioni non-profit che operano in tutto il mondo. Lanciato nel febbraio 2010, il programma impatta positivamente sulla vita dei singoli e sulle comunità più bisognose.

Le organizzazioni non-profit coinvolte in questo programma ricevono licenze di QlikView e Qlik Sense, servizi di implementazione e corsi di formazione, tutto a titolo gratuito. Grazie alle soluzioni offerte da Qlik, queste strutture hanno la possibilità di avere migliore visibilità sulle attività di raccolta fondi e sulle campagne di donazione, effettuare analisi finanziarie precise e fornire ai sostenitori i dettagli delle iniziative, accelerando così il raggiungimento degli obiettivi.

Come parte del programma, Qlik supporta due associazioni di beneficenza internazionali, HOPEHIV e Medair, con software e contributi significativi per la loro raccolta fondi. HOPEHIV aiuta più di 50.000 bambini dell’Africa sub-sahariana, le cui vite sono minacciate dalla povertà e dal virus dell’AIDS. Medair sostiene oltre 1,2 milioni di persone bisognose e difficili da raggiungere a causa  delle catastrofi naturali e di origine umana che hanno colpito il luogo in cui vivono. Entrambe le organizzazioni si affidano alle soluzioni e al sostegno di Qlik per garantire maggiore trasparenza dei propri dati.

Inoltre, Qlik sviluppa nuovi modi di sostenere le associazioni di beneficenza coinvolgendo direttamente i dipendenti nelle attività di raccolta fondi e volontariato e si impegna i diversi progetti. Tra questi Smile Train è un progetto internazionale con un approccio rivolto a risolvere un problema che colpisce molti bambini in tutto il mondo: la labiopalatoschisi. Lavorando con BIPB – partner di Qlik – l’organizzazione è riuscita a trasformare il modo in cui i dati vengono utilizzati per misurare gli indicatori chiave di performance e per meglio allocare le risorse. Con approfondimenti basati sui dati provenienti da QlikView, “Smile Train” consente di misurare l’efficienza nel modo migliore, ottimizzare le operazioni a livello globale e migliorare la vita di molti altri bambini.

Un’altra iniziativa è ToolBank USA che è alla guida di un movimento nazionale per fornire attrezzi da lavoro alle organizzazioni non-profit e ai volontari. Il modello di credito di firma proposto da ToolBank permette alle istituzioni benefiche americane di concentrarsi solo sulla propria missione, affidandosi a ToolBanks per reperire gli utensili necessari. Attraverso l’uso di QlikView e l’assistenza di Spartan Technologies, è possibile aggregare e condividere le informazioni sul programma di charity attraverso la rete nazionale di ToolBanks, sviluppare proiezioni della domanda di attrezzi da lavoro e valutazioni sulle forniture, eseguire confronti e analisi tra le varie aree geografiche. Inoltre, QlikView offre una piattaforma scalabile che consente a ToolBank USA di ampliare la rete di ToolBanks a nuove città.

NamasteDirect, invece,  eroga servizi di sviluppo di business per donne a basso reddito in Guatemala, fornendo strumenti per lo sviluppo sociale ed economico delle famiglie e delle comunità femminili. Utilizzando QlikView, Namaste è in grado di sfruttare tutto il sistema di gestione dei contenuti esistenti, sbloccando informazioni preziose. Di conseguenza, l’organizzazione ha diminuito in modo significativo la quantità di tempo speso per la reportistica e permesso al personale di misurare meglio i risultati, con lo scopo di comprendere il giusto metodo di agire e promuovere il cambiamento necessario per la massimizzazione dei risultati.