Gartner stima che una famiglia tipo possiederà in media 3,3 terabyte (TB) di contenuti digitali entro il 2016. Il 31% non ha mai fatto un backup. 10 consigli per non perdere i propri dati

Backup_dati_aziendali

Con che frequenza lo fai? Ogni giorno, ogni settimana, solo una volta al mese o… mai? Se anche tu fai parte della maggioranza di coloro che hanno ammesso di non fare mai il backup del computer, niente panico: WD ha in serbo una serie di semplici consigli per mettere ordine al proprio caos digitale, ritrovare sintonia con il proprio partner di storage e ridar vita e tranquillità alla tua relazione con il backup.

Come nelle relazioni, spesso ci si accorge dell’importanza di ciò che abbiamo proprio quando lo perdiamo. File contenenti dati finanziari, documenti personali, ricordi dal valore inestimabile… una volta persi, ci rendiamo conto di quanto fossero importanti. E sempre come nelle relazioni, bisogna prendersene cura. C’è chi è assalito dalla pigrizia, chi non sa da dove iniziare, o chi semplicemente non è consapevole dell’importanza della protezione della propria vita digitale.

Sommersi da migliaia di file sparsi tra computer diversi e dispositivi mobili, controllare la propria relazione digitale è per gli utenti una vera e propria sfida: la società di ricerca Gartner stima che una famiglia tipo possiederà in media 3,3 terabyte (TB) di contenuti digitali entro il 2016¹ (3TB equivale ad avere fino a 600.000 foto in alta risoluzione) e una ricerca di WD mostra che circa il 30% degli utenti non ha mai fatto il backup del proprio computer (mentre ben il 61% non lo fa regolarmente). Dall’altro lato, tra le cause principali della perdita dei dati vi sono elementi “banali” come malfunzionamenti hardware o di sistema (44%), errore umano (32%), software corrotto (14%), virus informatici (7%) o catastrofi naturali (3%). O più semplicemente, a volte basta premere il tasto sbagliato, versare un po’ di caffè, perdere il portatile per mandare tutto in fumo.

Non aspettare che sia troppo tardi! WD insegna a mettere ordine nella tua vita digitale in maniera semplice e immediata… e ritroverai sintonia con il tuo partner di storage.

  1. Comincia dalle basi: scegli un hard disk esterno
    Migliore rapporto qualità/prezzo, capacità di archiviazione maggiore rispetto a CD e chiavette USB, gli hard disk esterni sono uno strumento eccezionale per eseguire il backup dei file a livello locale. E in versione portatile potrai portarli ovunque con te.
  2. Organizzati… e ritroverai sintoni
    Che sia per data, per file o per nome, organizza i tuoi file in modo da potere trovare quello che cerchi in qualsiasi momento. Dedica ai tuoi file (a quelli del tuo partner e dei membri della tua famiglia) uno spazio personale su disco o su personal cloud in modo che possano archiviare, salvare e condividere lì i propri contenuti personali.
  3. Una relazione semplice: Back-up automatico, impostalo e non pensarci più!
    Dimenticato di festeggiare il tuo anniversario? Non affidarti semplicemente alla memoria.. e al backup manuale dei tuoi dati. Utilizza un software di backup come WD SmartWare o WD Backup per rendere automatico il backup. È semplice commettere errori oppure omettere qualcosa di importante quando si fa il backup manualmente. Un programma di backup semplice crea una copia di backup in maniera affidabile e automatica, e mantiene log e notifiche in caso di qualsiasi problema. Così non dovrai più pensarci e potrai dedicarti ad altro 😉
  4. Se è importante, fanne una copia: un backup del backup del backup…
    Assicurati di avere almeno due copie dei tuoi file più importanti, su dispositivi e luoghi differenti, In questo modo si riduce il rischio di perdita completa dei dati. Ricordati che spostare file importanti dal tuo computer a un hard disk non si tratta di backup, ma di storage, così i tuoi file sono ancora a rischio di perdita se le cose non vanno per il verso giusto.
  5. Uno spazio tutto tuo: crea il tuo personal cloud
    Crea il tuo angolo di privacy: puoi stare tranquillo che i tuoi dati sono al sicuro a casa sul tuo personal cloud. Con le soluzioni per il personal cloud come My Cloud connesso alla rete domestica, puoi archiviare contenuti da remoto dal tuo dispositivo Apple o Android.
  6. Dropbox & Co? Utilizzali con parsimonia
    Il cloud pubblico è sicuramente un buon modo per usufruire di uno spazio di archiviazione accessibile da più dispositivi, ovunque. Limiti di spazio, tempi di upload, questioni legate alla sicurezza e alla proprietà dei dati finiscono però a limitarne l’utilizzo. Per i documenti confidenziali, foto in alta risoluzione e video, la soluzione migliore è quella offerta da un sistema di personal cloud. La cifratura AES a 256 bit e la connettività di rete garantiscono inoltre una sicurezza e una velocità di caricamento superiore a qualsiasi soluzione di public cloud.
  7. Centralizza: raccogli tutti i contenuti, almeno in un luogo
    Raccogli tutti i tuoi dati dai vari dispositivi (computer, chiavette USB, smartphone e tablet) e copiali sul tuo dispositivo per il personal cloud storage sulla tua rete domestica; ora i tuoi contenuti sono realmente protetti.
  8. Accesso semplice
    Abilita l’accesso remoto sul tuo dispositivo per il personal cloud e utilizza le applicazioni mobili gratuite per caricare, accedere e a condividere i tuoi contenuti ovunque con il tuo PC, Mac, tablet o smartphone. In questo modo puoi goderti i tuoi contenuti digitali ovunque ti trovi, senza doverli portare con te.
  9. Ecco il tuo paradiso digitale
    Per ogni nuova foto, video o altro file creato, fai immediatamente una copia sul tuo dispositivo storage o in una cartella designata del tuo personal cloud: è come avere un amico sempre al proprio fianco!
  10. Il momento della verità: metti alla prova il tuo piano di backup!
    Il tuo software di backup manterrà il log di qualsiasi problema riscontrato salvando i tuoi file, garantendo di non perdere nulla… potrebbe trattarsi proprio di quel video o di quella foto particolare che non potrai mai scattare di nuovo.