La società fornirà hardware, soluzioni e servizi a supporto del nuovo sistema operativo

[section_title title=HP supporta le aziende nel passaggio a Windows 10]

I professionisti IT devono affrontare la gestione e la protezione di un ambiente sempre più complesso e dinamico. La migrazione ad un nuovo sistema operativo, come ad esempio il passaggio a Windows 10, può essere una prospettiva scoraggiante, in particolare per le aziende. E’ per questo motivo che quasi tre quarti degli utenti desktop usano una versione di Windows vecchia di almeno sei anni[1].

Per aiutare le aziende ad affrontare queste sfide, HP ha sviluppato device che aumentano la produttività e propongono un’ampia gamma di servizi e assistenza. Viene così creato un percorso di migrazione semplice per le aziende e che aiuta i channel partner a favorire l’adozione di Windows 10 da parte dei clienti business.

HP e Windows 10 garantiscono sicurezza con fiducia

Windows 10 offre funzionalità utente migliorate, tra cui il ritorno del menu Start e un’interfaccia utilizzabile facilmente con i dispositivi touch e non-touch. Le aziende possono essere certe che la user experience complessiva sarà coerente su molteplici dispositivi e form factor, sia con le applicazioni legacy sia con le più moderne app.

Windows 10 include anche una serie di potenziamenti in termini di sicurezza per affrontare le attuali minacce, tra cui Device Guard, Windows Hello e Microsoft Passport, e garantisce una protezione avanzata dal malware e l’autenticazione nelle applicazioni, i dati e le esperienze online[2].

Le recenti violazioni della sicurezza di alto profilo mettono in luce i rischi per le aziende associati all’uso di hardware e software di vecchia data. Nello stesso tempo, le aziende stanno assistendo a una rapida evoluzione delle minacce che colpiscono direttamente le identità, il controllo degli accessi e i dati, attaccando i livelli più profondi dell’infrastruttura aziendale.

Un’area che resta un potenziale vettore di attacco è il root, detto anche BIOS, una privilegiata sezione del software  generalmente ignorata dagli utenti che, se compromesso, non è rilevato dal software antivirus. Gli attacchi contro il BIOS hanno offerto agli hacker un libero sfogo sul sistema, ad esempio con l’installazione di software di registrazione dei tasti e altre attività nefaste. Per ridurre queste problematiche HP ha lanciato HP Sure Start, protezione a livello di BIOS con funzione di self-healing. Questa soluzione controlla il BIOS prima dell’avvio del sistema operativo per garantire che il BIOS non sia stato compromesso e, qualora rilevi un problema, ripristina il BIOS al suo stato originale.

Disponibile sulla linea di notebook HP Elite e sui dispositivi HP ZBook, HP Sure Start si combina con Device Guard di Windows 10 Enterprise per proteggere i dispositivi HP a livello di sistema operativo e BIOS contro le minacce alla sicurezza derivanti da virus e attacchi malware.

La gestione dell’identità, dell’automazione dei dati e delle policy di sicurezza è un settore vitale in cui le aziende possono investire per garantire la protezione delle loro informazioni e risorse. Per far fronte a queste esigenze, HP propone diverse soluzioni di sicurezza e gestione per le aziende, tra cui:

  • HP Client Security, una suite di soluzioni integrate preinstallata che offre funzionalità subito disponibili per il personale IT  per gestire e distribuire con facilità la protezione degli endpoint . Questa offerta è stata ideata per proteggere i dispositivi controllando l’accesso alle porte e ai dispositivi di storage, ad esempio con la crittografia del disco, impedendo l’accesso non autorizzato alle unità disco rigido e proteggendo le identità degli utenti tramite la protezione mediante password e la gestione dei diritti d’uso.
  • Autenticazione multi-factor per facilitare l’uso e la gestione di una varietà di opzioni per l’accesso a dispositivi e sistemi. Il supporto delle credenziali di HP comprende password, smart card, Bluetooth, PIN e corrispondenza dell’impronta digitale; la verifica viene eseguita a livello hardware per impedire al software dannoso di compromettere la corrispondenza biometrica. La maggior parte dei notebook business di HP include lettori di impronte digitali di ultima generazione, che rappresentano una soluzione di accesso più sicura per Windows Hello.
  • HP Touchpoint Manager (disponibile in alcuni paesi) rafforza e semplifica l’applicazione delle policy di protezione e mobilità consentendo alle organizzazioni di implementare un singolo modello di sicurezza unificato per PC e dispositivi mobile[3]. In questo modo le applicazioni, le policy di sicurezza e il software obsoleto possono essere aggiornati automaticamente, avvisando il personale IT se si rilevano compromissioni o problemi.

Il portfolio business 2015 di HP è stato progettato pensando a Windows 10, scelta importante per i clienti aziendali che costruiscono la loro corporate image per l’installazione sui dispositivi. HP ha semplificato il più possibile la procedura per i clienti che stanno pianificando un re-imaging dei loro dispositivi con il nuovo sistema operativo. Dalla metà di agosto fino a ottobre, le proposte business esistenti dell’azienda offriranno la possibilità di avere Windows 10 preinstallato.

I dispositivi HP disponibili con Windows 10 includono la nuova limited edition BANG & OLUFSEN di HP EliteBook Folio 1020 e  HP Pro Tablet 608.

Per continuare a leggere l’articolo consultare la pagina successiva