La piattaforma di apprendimento aperta e collaborativa per le tecnologie web conta oggi 4 milioni di utenti che condividono oltre 34mila documenti.

Il 23 luglio Mozilla celebra i 10 anni del  Mozilla Developer Network (MDN), la piattaforma di apprendimento aperta e collaborativa per le tecnologie web: era il 23 luglio 2005 quando il network fu fondato con il nome MDC (Mozilla Developer Center) iniziando il suo cammino per favorire lo sviluppo di un web aperto.

MDN è tra le più ricche risorse di documentazione sul web con 34.500 documenti, in contante crescita, oltre di 4 milioni di utenti.

MDN soddisfa le esigenze degli sviluppatori grazie alla sua community di supporto costituita da sviluppatori volontari con lo scopo di stimolare idee, incoraggiare la collaborazione e, infine, favorire lo sviluppo di un web per tutti.

Per molti sviluppatori web, dai semplici principianti ai professionisti, MDN fornisce spiegazioni utili per la codifica e istruzioni su come effettuare download e creare codici, propone articoli che spiegano come funzionano tali codici ed offre una guida su come costruire i componenti aggiuntivi (Add-On) e le App per Firefox OS.

L’apertura costituisce un elemento fondamentale per MDN, grazie a questa infatti ognuno può creare un proprio profilo per modificare un contenuto, e ognuno può copiarlo e riutilizzarlo, rispettando sempre però la licenza Creative Commons (Attribution-Share-Alike). Allo stesso modo, qualsiasi utente può partecipare alle discussioni riguardo la pianificazione e la gestione delle attività, grazie a strumenti accessibili pubblicamente. Questo elemento di apertura ha contribuito a creare una community di contributor volontari che si estende ben oltre il piccolo gruppo che cerca di tenere il ritmo con il rapido ciclo di release del browser Mozilla.