Evidenziano tassi di conversione 4 volte più elevati dell’email marketing e un grado maggiore in interazione

Quando si parla di SMS professionali da web, uno dei paragoni che più spesso viene proposto e discusso è quello con i servizi di email professionali, in special modo a riguardo dei tassi di conversione.

Dato ormai certo è che gli SMS, nonostante un investimento iniziale più elevato, abbiano tassi di conversione superiori delle campagne di email marketing. Questo è stato recentemente confermato anche dal rapporto di Forrester che ha citato il fatto che le campagne di SMS Marketing hanno avuto una redemption rate 4 volte superiore a quella delle loro campagne di email marketing.

Ma perché tutte queste statistiche sembrano non lasciare scampo all’email marketing se paragonato ai servizi di SMS professionali da Web?

In primo luogo perché qualora tu scelga quest’ultima soluzione hai la certezza che i tuoi clienti apriranno i tuoi SMS molto più delle email. Ad oggi infatti, il tasso di apertura medio delle  email commerciali è solo del 22.54%, mentre quello degli SMS nello stesso settore è del 99%. Questo significa che tanto per cominciare le tue promozioni, i tuoi servizi offerti e più in generale le tue comunicazioni verranno lette 4 volte di più dai destinatari rispetto a qualunque campagna di email marketing che sarai in grado di sviluppare.

In secondo luogo, delle email che verranno lette dai vostri clienti solo il 2.95% di esse porteranno ad un clic mentre negli SMS mediamente si raggiunge una percentuale di clic del 36%.

Così se si combinano gli alti tassi di apertura con gli alti tassi di clic raggiunti con il marketing via SMS è facile capire come le aziende ottengano risultati superiori con questo strumento rispetto ai loro sforzi di email marketing.

Ma non è tutto, infatti dati e statistiche parlano di un numero sempre maggiore di utilizzatori smartphone a livello globale, addirittura oggi superiore agli stessi desktop e pc ed in costante crescita, così come costante è l’aumentare della percentuale di acquisti portati a termine tramite mobile e tempo trascorso online dagli utenti tramite smartphone.

Insomma sembra proprio che giorno dopo giorno il mobile stia sottraendo sempre più tempo e spazio a desktop e store solo offline.

Non a caso secondo uno studio del 2015 di eMarketer gli investimenti in pubblicità per mobile raddoppieranno nei prossimi 3 anni raggiungendo il 70% circa degli investimenti totali in pubblicità digitali.

Investimenti che non mancano nemmeno da un punto di vista tecnologico, con aziende come SMSHosting.it che stanno dedicando ingenti risorse allo sviluppo di strumenti innovativi come landing page mobile sempre più sofisticate, integrate con l’invio degli SMS e personalizzabili a seconda delle esigenze dei clienti.

In conclusione sembra proprio che non solo ad oggi gli SMS sono preferibili alle email, ma i trend a livello mondiale ci dicono che lo saranno sempre di più anche negli anni a venire.