Home News Perché preferire gli SMS alle email

Perché preferire gli SMS alle email

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si parla di SMS professionali da web, uno dei paragoni che più spesso viene proposto e discusso è quello con i servizi di email professionali, in special modo a riguardo dei tassi di conversione.

Dato ormai certo è che gli SMS, nonostante un investimento iniziale più elevato, abbiano tassi di conversione superiori delle campagne di email marketing. Questo è stato recentemente confermato anche dal rapporto di Forrester che ha citato il fatto che le campagne di SMS Marketing hanno avuto una redemption rate 4 volte superiore a quella delle loro campagne di email marketing.

Ma perché tutte queste statistiche sembrano non lasciare scampo all’email marketing se paragonato ai servizi di SMS professionali da Web?

In primo luogo perché qualora tu scelga quest’ultima soluzione hai la certezza che i tuoi clienti apriranno i tuoi SMS molto più delle email. Ad oggi infatti, il tasso di apertura medio delle  email commerciali è solo del 22.54%, mentre quello degli SMS nello stesso settore è del 99%. Questo significa che tanto per cominciare le tue promozioni, i tuoi servizi offerti e più in generale le tue comunicazioni verranno lette 4 volte di più dai destinatari rispetto a qualunque campagna di email marketing che sarai in grado di sviluppare.

In secondo luogo, delle email che verranno lette dai vostri clienti solo il 2.95% di esse porteranno ad un clic mentre negli SMS mediamente si raggiunge una percentuale di clic del 36%.

Così se si combinano gli alti tassi di apertura con gli alti tassi di clic raggiunti con il marketing via SMS è facile capire come le aziende ottengano risultati superiori con questo strumento rispetto ai loro sforzi di email marketing.

Ma non è tutto, infatti dati e statistiche parlano di un numero sempre maggiore di utilizzatori smartphone a livello globale, addirittura oggi superiore agli stessi desktop e pc ed in costante crescita, così come costante è l’aumentare della percentuale di acquisti portati a termine tramite mobile e tempo trascorso online dagli utenti tramite smartphone.

Insomma sembra proprio che giorno dopo giorno il mobile stia sottraendo sempre più tempo e spazio a desktop e store solo offline.

Non a caso secondo uno studio del 2015 di eMarketer gli investimenti in pubblicità per mobile raddoppieranno nei prossimi 3 anni raggiungendo il 70% circa degli investimenti totali in pubblicità digitali.

Investimenti che non mancano nemmeno da un punto di vista tecnologico, con aziende come SMSHosting.it che stanno dedicando ingenti risorse allo sviluppo di strumenti innovativi come landing page mobile sempre più sofisticate, integrate con l’invio degli SMS e personalizzabili a seconda delle esigenze dei clienti.

In conclusione sembra proprio che non solo ad oggi gli SMS sono preferibili alle email, ma i trend a livello mondiale ci dicono che lo saranno sempre di più anche negli anni a venire.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Customer Experience Management: il futuro è l'omnicanalità

    Customer Experience Management: il futuro è l’omnicanalità

    Le aziende devono non solo monitorare il sentiment dei propri clienti, ma anche a interagire in modo ottimale con loro
    Open banking e PSD2 spingono il framework RtP

    Open banking e PSD2 spingono il framework RtP

    Collegato direttamente al sistema ERP, fa in modo che i pagamenti corrispondano automaticamente a quanto stabilito dall'amministrazione
    Innovazione: la corsa ad ostacoli degli esperti in R&S

    Barometro dell’innovazione: la corsa ad ostacoli degli esperti in R&S

    A causa della pandemia, rispetto allo scorso anno le aspettative di aumento del budget sono diminuite del 12%
    Forza lavoro distribuita e trasformazione digitale

    Forza lavoro distribuita e trasformazione digitale

    Gestire dipendenti e dati è più difficile; essere connessi è più importante che mai

    Qual è il più sicuro Downloader di Youtube?

    Ecco l'elenco dei migliori downloader di video di YouTube. Sono usati da migliaia di persone da tutto il mondo