Analisi personalizzate, interfaccia intuitiva e una potente piattaforma. Sono questi gli elementi vincenti di Qlik

Rendere una sfida complessa qualcosa di molto semplice. È questo l’obiettivo di Qlik che, attraverso le proprie soluzioni, vuole permettere alle aziende di vincere la sfida delle informazioni. In un mondo infatti dove a fare la differenza risultano essere i dati, la loro interpretazione e correlazione permette alle organizzazioni di avere a disposizione gli strumenti adatti per prendere decisioni il più accurate possibile. E decisioni esatte significa rispondere con maggiore efficacia alle esigenze della clientela e quindi migliorare le performance aziendali e addirittura ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

E’ ormai indubbio il crescente volume di dati da dover gestire, accompagnato dall’esigenza delle aziende di voler gli strumenti giusti per garantire risposte in tempo reale al mercato e ai propri clienti. – ha spiegato Francesco Del Vecchio, pre sales Drector di Qlik– Una duplice esigenza, questa, che però non riguarda più soltanto il Top Management, ma che interessa qualunque livello aziendale: le diverse line of business devono infatti ogni giorno prendere numerose decisioni e lo devono fare in modo rapido ed efficiente”.

Per questo le imprese di tutto il mondo hanno bisogno di una soluzione che possa essere utilizzata a qualunque livello organizzativo, garantendo l’affidabilità dei dati sottostanti, il tutto attraverso un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, permettendo così di navigare agilmente tra i dati. Elementi questi soddisfatti dalle soluzioni di Qlik, premiate recentemente da Gartner e BARC proprio per offrire un tool completo sia lato analisi effettuate che per le modalità di visualizzazione.

Qlik mette a disposizione una piattaforma che consente di collegare diversi dati tra loro in modo naturale, così come avviene quando un essere umano pensa. E non solo: l’engine applicativo che sta alla base della soluzione effettua centinaia e migliaia di analisi in pochi attimi a seconda delle specifiche richieste dell’utente” ha aggiunto Del Vecchio.

La soluzione non solo permette di effettuare studi sui dati provenienti dalla propria attività aziendale ma anche di inserire informazioni “esterne” ottenibili ad esempio da QlikDataMarket, un vero e proprio database che offre dati costantemente aggiornati riguardanti fattori economici, metereologici, demografici ecc.

Non manca inoltre l’attenzione ai nuovi trend tecnologici del momento. La business intelligence di Qlik è infatti disponibile in cloud e può essere sfruttata sui dispositivi mobili.

La maggior parte delle aziende non riesce ancora a gestire con efficacia l’enorme quantità di dati che ha a disposizione: non sa da dove arrivano, se sono affidabili e non è neppure in grado di  utilizzarli correttamente – ha aggiunto Rick Jackson, Chief Marketing officer di Qlik – Per questo la nostra offerta si basa su una piattaforma potente, dati trusted e visualizzazione intuitiva. Non ci sono più scuse, quindi: la tempesta dei dati può essere domata”.