Volendo citare il titolo di un famoso film di Hollywood che parla di vini per la Bellucci spa di Torino e per il Gruppo Bellucci (che oggi comprende altre aziende oltre alla sopracitata, tra cui la new entry Bm Solutions) il 2014 è stata “un’ottima annata”. Il Gruppo Bellucci non tratta vini, ma da quasi 50 anni lavora a 360 gradi nel mondo dell’Information Technology.
I numeri sono stati molto importanti. Bellucci spa (la Capogruppo) ha incrementato del 27% il fatturato rispetto all’esercizio 2013, raggiungendo un risultato finale di 38 milioni di euro. A questi vanno sommate le ottime performance delle altre “sorelle” del Gruppo che consolidano il risultato sui 40 milioni di Euro. Numeri importanti per una Società che parte da Torino e che ormai da più di 10 anni ha il focus della sua attività sul mercato nazionale sia a livello di Aziende Enterprise che del Medio-Piccolo Mercato.
Questo risultato è figlio del lavoro di tutti i giorni, ma anche di una nuova impostazione del management insediatosi 2 anni fa. L’Azienda ha molto investito in nuove risorse e in ambiti diversi, ampliando sempre di più le proprie soluzioni e i propri skills tecnologici. Sono state create nuove business unit che sviluppano i temi che il mercato It internazionale propone. Per questo dal 2013 gli investimenti sono focalizzati nel Cloud, nella Security, nel Mobile, nelle soluzioni Energy e nei Big Data. Tutto questo pur mantenendo sempre forte l’identità storica di fornitori di prodotti e servizi legati al mondo Hw e Sw. Nel 2014 si è anche ulteriormente amplificata la presenza di Bellucci a livello extra-nazionale, implementando il numero di progetti con capienza internazionale. Uno di questi iniziato pochi anni fa’ (il mercato estero) è oggi una solida realtà del Gruppo. La filiale di Roma, nata nel 2005 per seguire il mercato della P.A. centrale: anche questa realtà ha segnato un importante incremento nel 2014.
La new entry BM Solutions ha “coperto” un proficuo mercato di clienti s.m.b. con fatturato ragguardevole. Quest’anno si è chiuso quindi in maniera molto soddisfacente, ma Bellucci conoscendo bene la “velocità” del mercato It ha già in mente piani e soluzioni da implementare in modo da potersi ripetere non solo nei prossimi anni, ma a lungo termine.