La famosa compagna si è affidata ai notebook full rugged V110 per misurare e gestire le complessità che emergono nella gestione di Kurios, in scena negli Stati Uniti

Getac-Cirque du Soleil

Gli spettacoli del Cirque du Soleil stupiscono da sempre per la qualità e la bellezza delle performance messe in scena e osannati dagli spettatori – e dalla critica – di tutto il mondo. Assistervi è un’esperienza unica e magica e da oggi anche sicura. La famosa compagnia, infatti, si è affidata a Getac per lo spettacolo Kurios, che viaggia per gli Stati Uniti, per l’hardware di gestione della sua infrastruttura high-tech col fine di coordinare e monitorare i parametri delle funi di cui si servono gli artisti per rendere gli spettacoli così funanbolici.

Non tutti lo sanno, ma dietro alle incredibili acrobazie e agli effetti speciali di ogni show, lavora un’organizzazione di oltre 100 persone che, ogni sera, coordina suoni, luci, effetti speciali, i vari trampolini e le corde elastiche degli esercizi aerei che creano il famoso collage di performance. Lo spettacolo, per ovvi motivi, deve rispettare altissimi standard di sicurezza per tutelare l’incolumità dei propri artisti, soprattutto in caso di forte maltempo. Uno dei compiti più delicati è quello di gestire, dietro le quinte, un sistema che permette di “lanciare” gli artisti in aria con le funi e riportarli a terra in totale tranquillità e di sollevare le reti al momento giusto e tenerle tese in modo corretto.

Tale sistema viene configurato nel computer, controllato quotidianamente e ha il compito di monitorare in tempo reale tutte le funi utilizzate dagli artisti durante lo spettacolo. Ogni fune è infatti dotata di un sensore che segnala elettronicamente il grado di tensione e in caso di problemi, i tecnici devono essere subito operativi in modalità wireless e a volte in condizioni estreme per risolvere un eventuale complicazione. Cirque du Soleil ha individuato nel Notebook convertibile full rugged V110 la soluzione ideale per misurare e governare le varie complessità che emergono nella gestione di uno spettacolo di questa portata. Getac V110 consente di mantenere prestazioni elevate anche nelle situazioni più ostili come a meno 20° e grazie alla possibilità di utilizzare il touchscreen sotto la pioggia e la neve, con i guanti o con una penna capacitiva, questi dispositivi sono perfetti per le operazioni all’aperto. Inoltre V110 di Getac, garantisce la leggibilità del proprio schermo anche al buio, perché dotato di tastiera retroilluminata LED, la lunga durata della batteria, fino a 12 ore, e la sua struttura corazzata, permette la gestione dello spettacolo in tutta tranquillità, anche in caso di caduta a terra del device. Inoltre, Cirque du Soleil utilizza il V110 di Getac anche come backup in caso di blocco degli altri computer.