Il ruolo di Accenture all’Esposizione Universale di Milano

Si è concluso il media tour “Innovation @Digital Transformation Era” di Accenture tenutosi nei giorni scorsi all’ Expo Milano 2015. L’occasione, oltre ad illustrare il ruolo di Accenture in Expo, ha evidenziato in che modo la “Digital Transformation” può contribuire all’evoluzione dell’industria italiana e al rilancio socio-economico, con particolare riferimento alla filiera agroalimentare, dove il Supermercato del futuro rappresenta un caso concreto di questa visione in ambito retail, aprendo nuovi modelli di interazione.

A dimostrazione del ruolo strategico del digitale per la produttività e la crescita, sono stati presentati i risultati del Digital Density Index di Accenture Strategy – che evidenzia chiaramente come un elevato livello di digitalizzazione contribuisca a raggiungere migliori performance economiche. Dallo studio emerge infatti che basterebbe un incremento di soli 10 punti nell’indice di densità per generare una crescita aggiuntiva del PIL di 0,25 punti percentuali, pari a circa 41 miliardi di dollarinei prossimi 5 anni, che per l’Italia significherebbe incrementare il proprio PIL dell’1,8% entro il 2020.

La Partnership

Accenture in qualità di Official Global System Integration Partner per l’Expo Milano 2015, ha progettato e realizzato la Service Delivery Platform (SDP) che può essere definito il “sistema nervoso” dell’evento, che raccoglie, analizza e gestisce l’intero flusso di informazioni relativo a Expo 2015, ai suoi partner e agli espositori per generare servizi di system integration, mobility, analytics e CRM e può gestire ogni giorno oltre 2,5 milioni di transazioni, inviare fino a 7,5 milioni di notifiche sulla base della localizzazione dei visitatori, 150.000 email e 2,6 milioni di sms per la gestione delle campagne informative connesse alla manifestazione. La SDP abilita anche la Expo Milano Official App sviluppata da Accenture. L’applicazione disponibile gratuitamente è la porta d’ingresso digitale per l’Expo ed ha già ottenuto quasi 900.000 download.

Supermercato del futuro
Accenture ha collaborato con Coop per realizzare il Future Food District, uno spazio all’interno di Expo Milano 2015 in cui è stato realizzato  il Supermercato del Futuro, teorizzato da Carlo Ratti, Direttore del MIT Senseable City Lab di Boston.  L’obiettivo del progetto è creare un nuovo concetto di supermercato che, integrando in maniera sinergica architettura di spazi dedicati ai consumatori e tecnologia, permette al cliente un’esperienza di acquisto innovativa, in cui gli aspetti di socialità e funzionalità del punto vendita vengono amplificati da un virtuoso connubio fisico e digitale. Nel Future Food District di Coop, Accenture ha contribuito a interpretare una visione di come reale e digitale già oggi possono integrarsi e a realizzare in modalità semplice, intuitiva e digitale il nuovo concept degli acquisti quotidiani.

Digital Lifestyle Experience
In prossimità del Supermercato del Futuro,  Accenture ha realizzato la Digital Lifestyle Experience: uno spazio interattivo in cui sperimentare concretamente il potenziale dell’Internet of Things all’interno della vita quotidiana del prossimno futuro. La Digital Lifestyle Experience mostra ai i visitatori come la trasformazione digitale delle aziende potrà rendere loro la vita più facile e migliorare la propria capacità di fare scelte adeguate e consapevoli in un contesto completamente connesso.L’esperienza nel Digital Lifestyle Experience dimostra come per le aziende accettare la sfida del digitale rappresenta un’opportunità per consolidare ulteriormente il legame con i propri clienti e allargare i confini del proprio business.