Tripadvisor, Expedia, Skyscanner, Kayak sono alcune delle applicazioni irrinunciabili

Per chi viaggia lo smartphone è uno strumento utilissimo per comunicare, tenere traccia dei vari appuntamenti e così via.

E quindi gioco forza avere installata un’app ideale per ogni esigenza. Ecco a voi un elenco di app utili per chi viaggia specifica per ogni situazione.

Kayak

Disponibile per tutti e tre i sistemi operativi mobili, è utile per pianificare il proprio viaggio dal volo all’hotel. Pianificando il viaggio con un certo anticipo consente di impostare degli alert per trovare l’offerta migliore.

Booking Now

Disponibile solo per iPhone, è utile per le prenotazioni dell’ultimo minuto.

Una volta inserito il profilo del viaggiatore (fascia di prezzo desiderata, trattamento, servizi aggiuntivi, ecc…) e la posizione è in grado di fornire un elenco di alberghi per trovare una sistemazione.

Skyscanner Hotels

Disponibile per iPhone e Android, consente di fare una ricerca fra gli hotel raggruppandoli per località e punti di interesse. I risultati delle ricerche possono essere salvati per poterci ritornare successivamente in attesa di prendere la decisione definitiva. Per finire, consente di effettuare un raffronto fra le metrature delle varie stanze.

Momondo Places

Al momento disponibile solo per iPhone, è la sorella minore di Momondo. Molto utile per chi desidera visitare una città in tutta spensieratezza.

L’app mette a disposizione differenti profili, da selezionare in base al proprio stato d’animo, e lei ci propone un tour guidato della città selezionata. Al momento è possibile farsi guidare solo su un numero limitato delle più grandi metropoli mondiali, ma nel corso di questo 2015 altre città verranno aggiunte.

Expedia

Utile per pianificare il viaggio dal volo all’hotel, oltre che, una volta sul posto, scoprire le mete di interesse.

Hotelsbyday

Molto utile quando si ha bisogno di sfruttare i servizi accessori degli alberghi senza necessariamente doversi fermare a dormire, ma con il vantaggio di poter acquistare solo i servizi consumati senza dover pagare il pernottamento non utilizzato.

Trip Advisor

L’app più completa per chi viaggia, è disponibile per tutti e tre i sistemi operativi mobili.

Offre un’ampia disponibilità di mappe, disponibili anche offline. Grazie all’ampia disponibilità di contenuti della sezione commenti e recensioni abbiamo a disposizione un vasto ventaglio di informazioni in cui districarci per la scelta finale.

Alessio Arrigoni