La soluzione anticipa il time-to-value delle iniziative basate su API, con una riduzione (da 90 a 3 giorni) dei tempi di sviluppo delle app

Secondo un nuovo studio condotto da Forrester, CA API Management può contribuire alla crescita del business aziendale migliorando il time-to-market delle applicazioni basate su API ad alto potenziale di ricavi. I risultati indicano un miglioramento del 97 per cento nei tempi di deployment delle applicazioni che richiedono integrazione fra diversi set di dati, passando da 90 a soli 3 giorni in seguito all’adozione delle soluzioni API di CA.

CA API Management offre numerosi benefici trasversali a svariate tipologie di utenti quali lo sviluppatore che crea le app, il manager responsabile del nuovo servizio aziendale e l’enteprise architect incaricato della gestione e della sicurezza della API. Questa soluzione consente alle imprese di tenere il passo con le numerose richieste di deployment rapido delle app, riducendo contemporaneamente il tempo e l’impegno necessario a gestire le API e garantendo un ROI tangibile ai clienti.

Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dalla velocità dimostrata da CA API Management nella trasformazione dei dati per agevolare l’integrazione fra applicazioni. L’analisi di Forrester ha evidenziato “una riduzione da sei settimane a due giorni nel tempo richiesto per operare le trasformazioni dei dati grazie a un’integrazione più agevole fra back-end e sistemi legacy. Per esempio, le trasformazioni XML erano piuttosto difficili e impegnative prima dell’adozione di CA API Management; adesso, essendo la piattaforma dotata di funzionalità ESB ‘leggere’, tali trasformazioni vengono eseguite a velocità decisamente superiori (+94%),” afferma lo studio di Forrester Consulting.

Lo studio ha anche identificato altri benefici di rilievo derivanti dall’utilizzo di CA API Management:

  • Valore finanziario: L’analisi triennale (normalizzata per i fattori di rischio) ha calcolato un ROI del 275 per cento e un periodo di payback di 12 mesi.
  • Maggiore produttività: Il tempo medio richiesto per la creazione di policy API è sceso da 8 ore a 20 minuti (-96%), con conseguente incremento della produttività dell’API Architect.
  • Facilità di manutenzione: Con CA API Management, i clienti usufruiscono di maggiore facilità nella manutenzione ordinaria e nel supporto delle policy che, grazie all’utilizzo di tool migliori, ha richiesto soltanto il 50% del tempo precedentemente necessario.
  • Nuovi gettiti: Alcuni clienti sono riusciti ad aumentare il ROI di un ulteriore 70 per cento utilizzando CA API Management per aprire l’accesso ai dati e monetizzare le API.