CFT, Manchester City FC, New York City FC, Melbourne City FC e Yokohama F. Marinos migliorano la relazione con i tifosi e le prestazioni di giocatori e squadre

SAP e City Football Group (CFG) hanno firmato un accordo pluriennale in ambito marketing e tecnologico che trasformerà il modo in cui il CFG e le relative squadre di calcio operano, dalla definizione delle strategie e delle tattiche di gioco fino all’impostazione della partita in campo. SAP sarà sia partner ufficiale per soluzioni Cloud che partner tecnologico di fiducia del City Football Group e dei suoi quattro club, tra cui Manchester City FC (uomini e donne), New York City FC, Melbourne City FC e Yokohama F. Marinos.

In particolare queste realtà implementeranno una vasta gamma di soluzioni cloud basate sulla piattaforma SAP HANA, con l’obiettivo di semplificare le operazioni a livello mondiale, di rendere i processi di business e le attività facilmente scalabili, di aumentare la produttività e infine migliorare l’esperienza dei tifosi. Un altro elemento chiave della partnership sarà l’avvio di progetti di co-innovazione e lo sviluppo di nuove applicazioni per analizzare e migliorare le prestazioni in campo per i giocatori e gli allenatori.

Business Operations

Per espandere ulteriormente e migliorare a livello globale l’efficienza operativa di tutti i club, il CFG utilizzerà le soluzioni cloud di SAP, comprese le soluzioni SuccessFactors, per migliorare la gestione dei talenti e i processi HR, la piattaforma per il social software SAP Jam, per sviluppare un approccio collaborativo a livello globale, e la soluzione SAP Simple Finance Powered by SAP HANA. Le soluzioni di analytics di SAP, tra cui il software SAP Predictive Analytics e le soluzioni di business intelligence SAP BusinessObjects, saranno al centro della nuova infrastruttura IT del City Football Group, volta ad avere “informazioni a portata di mano” per consentire all’intera organizzazione di prendere decisioni più velocemente e in maniera più strutturata, avendo a disposizione tutti i dati per analisi e simulazioni, dalla biglietteria al merchandising.

Fan Engagement

Una varietà di soluzioni SAP verrà adottata per migliorare l’esperienza dei tifosi negli stadi dei team del CGF in tutto il mondo, tra cui uno schermo digitale interattivo presso l’Etihad Stadium che fornirà durante le partite dati e informazioni in tempo reale per i fan. SAP e CFG cambieranno il modo in cui gli appassionati delle squadre del City Football Group accedono e usufruiscono dei dati, consentendo loro di guardare la partita in modo diverso e seguirla nei minimi particolari. Per offrire un’esperienza ancora migliore per i fan, il CFG utilizzerà le soluzioni SAP per il Customer Engagement and Commerce sviluppate da hybris, azienda acquisita da SAP nel 2013.

Prestazioni dei giocatori e della squadra

Il City Football Group avvierà, inoltre, progetti di co-innovazione con SAP per migliorare le future versioni di SAP Sports One Solution per la gestione dei talenti, delle prestazioni dei giocatori e delle loro performance di gioco. Come prima soluzione cloud basata sulla piattaforma SAP HANA specifica per lo sport, SAP Sports One fornisce una singola piattaforma integrata in modo efficiente per la gestione della squadra e dei singoli giocatori, in grado di analizzare e contestualizzare i dati provenienti da differenti fonti e ricevuti in formati diversi per rilasciare utili insight al fine di ottimizzare le prestazioni.

La partnership con CFG si basa su un crescente numero di esperienze sviluppare nel settore del calcio in tutto il mondo e conferma la strategia di SAP di lavorare con organizzazioni sportive che mettono a frutto i benefici della tecnologia SAP. La scorsa estate, SAP e la nazionale tedesca di calcio (DFB) hanno dato il via ad attività di co-innovazione per lo sviluppo di SAP Match Insights, basato su SAP HANA, che ha permesso alla Germania di raccogliere e analizzare i dati dei giocatori durante le fasi di allenamento e ha dato un contributo per la vittoria finale della sua quarta Coppa del Mondo. Oltre al calcio, SAP persegue il proprio obiettivo di trasformare il mondo dello sport collaborando con successo con organizzazioni e associazioni sportive ben note e attive in vari ambiti: hockey su ghiaccio, vela, golf, Formula 1, cricket, football americano, baseball, tennis e basket.