Efficienza organizzativa e abbattimento dei costi operativi: il ruolo chiave dell’intelligenza semantica nella catena del valore del sistema finanziario
nell’ambito della gestione delle informazioni

Il Gruppo BPER, una realtà forte di quattro Banche commerciali e numerose Società prodotto e strumentali, ha scelto la tecnologia semantica Cogito di Expert System per migliorare le attività di ricerca interne di tutta la documentazione prodotta e archiviata nei diversi uffici delle banche del Gruppo.

Anche per le banche, come per qualsiasi impresa, l’efficienza nella gestione delle informazioni è un valore fondamentale alla base delle strategie competitive volte a migliorare i processi di crescita e differenziazione rispetto alla concorrenza. Le soluzioni di Expert System per il settore bancario danno una risposta concreta alla necessità di sviluppare la capacità di recuperare le informazioni giuste al momento giusto non solo per semplificare la gestione della conoscenza interna, ma anche per supportare più efficacemente l’assistenza al cliente e migliorare le attività legate a valutazione del rischio e antiriciclaggio.

Per la nuova intranet del Gruppo BPER, Expert System ha sviluppato un motore di ricerca basato sulla capacità di Cogito di comprendere il significato dei testi per determinare in modo automatico gli elementi rilevanti di ciascun documento. Grazie all’intelligenza semantica di Cogito, gli utenti possono trovare nel minor tempo possibile tutte le informazioni pertinenti a partire da una ricerca generale (federata) su numerose piattaforme tecnologiche oppure incentrata su specifici repository (tra i più importanti dei quali c’è quello sulla normativa interna) e facilitata da numerose capacità di filtro automaticamente applicabili ai testi: identificazione ed estrazione di concetti rilevanti, tags ed efficaci preview dei documenti.

Nel processo di innovazione promosso dal Gruppo BPER, la nuova Intranet rappresenta un momento di radicale cambiamento nella modalità con cui la banca supporta il processo di comunicazione e accesso alle informazioni da parte di tutti i dipendenti; per questo motivo le scelte di user experience e di adozione tecnologica sono state improntate all’individuazione di soluzioni innovative che ottimizzassero il modo con cui il personale di tutto il gruppo interagisce con la Banca” ha dichiarato Matteo VerriResponsabile formazione e comunicazione interna BPER Banca e responsabile del progetto Nuova Intranet di Gruppo “La tecnologia Cogito si inserisce nel contesto da noi promosso, permettendo agli utenti di ricercare in maniera semplificata all’interno del patrimonio informativo e ottenendo nello stesso tempo un alto livello di pertinenza nelle risposte grazie alla capacità di interpretazione semantica insita nel motore”.