La nuova piattaforma fornisce soluzioni di ricerca e strumenti per aiutare i rivenditori a trarre vantaggio da nuove opportunità di vendita internazionali

Si chiama PayPal PassPort ed è un nuovo sito realizzato per informare e dotare le piccole imprese di strumenti efficaci per espandere le proprie vendite a livello globale. Questo perché il portale fornisce indicazioni specifiche per paese riguardo a picchi di vendita stagionali, come festività ed eventi particolari; abitudini culturali; tabù e tendenze; trasporto e distribuzione logistica; cambio valuta, commissioni, procedure doganali e tasse.

I titolari delle piccole imprese sanno che raggiungere il mercato globale può aumentare esponenzialmente le proprie vendite, ma molti non sanno da che parte iniziare” spiega Angelo Meregalli, General Manager di PayPal in Italia. “Nel 2014, il commercio globale ha rappresentato circa il 25% del volume dei pagamenti totali di PayPal – per questo comprendiamo l’importanza di sfide e opportunità del commercio internazionale. Abbiamo progettato PassPort sfruttando le nostre competenze internazionali per aiutare le piccole imprese a cogliere l’opportunità di vendere a livello globale nel modo più semplice e indolore possibile.”

Diventare un venditore globale significa non limitarsi a San Valentino, Festa della Mamma e Natale come giorni di picco nelle vendite e cogliere solo opportunità di vendita specifiche  per il proprio paese d’origine. Le aziende che utilizzano PassPort guadagneranno visibilità su tradizioni, tendenze e tabù riguardanti ad esempio il Giorno dei Single – che in Cina cade l’11 novembre e che batte il Black Friday statunitense a livello di guadagno da commercio elettronico e che “ci si aspetta superi il 10 miliardi di dollari”, secondo uno studio USDA. Le informazioni su altre festività importanti a livello globale che costituiscono occasioni di vendita – come la Golden Week in Giappone e il Super Bowl negli Stati Uniti – prepareranno le aziende ad espandere le proprie vendite e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.

PassPort abbatte le barriere percepite rivelando le tradizioni e i tabù riguardanti lo scambio di regali specifico per ogni cultura e aiuta a semplificare la complessità di spedizione e dogana, “ continua Angelo Meregalli “Aiutando le aziende a comprendere quando e come interagire al meglio con gli acquirenti internazionali, andiamo oltre la classica sicurezza e semplicità di pagamento che i nostri clienti si aspettano da noi e consentiamo loro di approfittare di nuovi potenziali guadagni”.

Oltre a contenuti specifici sulle festività, su PayPal PassPort è possibile acquistare e vendere modelli in tutto il mondo e attraverso i corridoi commerciali principali. Il portale dispone anche di uno strumento per la gestione del trasporto sofisticato ma facile da usare, che consente alle aziende di stimare in modo semplice e accurato dazi doganali, imposte e tasse internazionali per le spedizioni nella valuta da loro scelta.

La nostra avventura parte nel 2006 con un negozietto di elettrodomestici in provincia di Salerno, a cui segue nel  2007 il negozio su eBay con conto PayPal – racconta Filippo Salbini, Managing Director di Fesal.comNel 2009 il grande salto  con la decisione di chiudere il negozio e  puntare tutto sull’e-commerce globale con Fesal.com, proponendo prodotti di design di nicchia di alta gamma. Dai 200/300mila euro di allora oggi abbiamo raggiunto un fatturato di 1 milione di euro realizzato quasi interamente  all’estero (solo 2mila euro in Italia!) e questo grazie all’ottima reputazione di PayPal che all’estero ci conferisce affidabilità, fiducia e sicurezza del pagamento, nonché l’assicurazione di essere rimborsati se entro 45 giorni non si riceve il prodotto acquistato. Per noi PayPal è vera e propria strategia di vendita”.