Attraverso la banda larga satellitare di Eutelsat Broadband, Poste Italiane porta la connessione Internet ad alta velocità nelle zone d’Italia interessate dal Digital Divide.

iFMS

I servizi di 300 uffici di Poste Italiane, situati in zone rurali con connessioni dalle prestazioni limitate, verranno radicalmente trasformati grazie all’accordo per la connessione a banda larga ad alta velocità via satellite siglato tra Eutelsat Communications e PosteMobile, l’operatore di telefonia mobile del Gruppo Poste Italiane. L’accordo permetterà agli uffici di Poste Italiane ubicati in località attualmente non coperte dalle reti terrestri a banda larga di erogare il medesimo livello di servizio al pubblico offerto dalle filiali delle grandi città. Il personale degli uffici postali vedrà quindi un netto miglioramento delle comunicazioni e dei servizi, a vantaggio dei Clienti.

Questo accordo segna una svolta per tutti gli uffici postali in Italia che, finora, hanno dovuto affidarsi a connessioni dalle prestazioni limitate come ISDN , e che beneficeranno ora di una velocità di download fino a 22 Mbps e una velocità di upload fino a 6 Mbps. Le performance, significativamente più alte, con prestazioni tipiche per servizi di tipo professionale, permetteranno agli uffici postali di migliorare i servizi postali, assicurativi e bancari erogati al pubblico.

Grazie alla maggiore affidabilità e capacità del servizio a banda larga fornito da Eutelsat Broadband, Poste Italiane potrà erogare con successo diversi servizi aggiuntivi (Wi-Fi pubblico negli uffici postali, servizi di video sorveglianza e videoconferenza.) per il pubblico e di back-office, che verranno forniti in futuro.

“Garantire ai clienti un accesso universale ai nostri servizi postali, bancari e assicurativi – sia che si trovino in una grande città o nel più remoto villaggio rurale – era per noi un obiettivo importante. Utilizzando le comunicazioni via satellite di Eutelsat Broadband possiamo raggiungere questo scopo e sviluppare nuovi servizi tecnologici” ha dichiarato Fabrizio Virtuani, Amministratore Delegato di PosteMobile.

I primi 120 uffici postali saranno connessi entro la fine del 2015 mentre gli altri 180 uffici verranno collegati nel corso del 2016.