L’Associazione rende disponibile gratuitamente a tutti gli intermediari un documento che riepiloga le segnalazioni dei diagnostici e la soluzione ai problemi riscontrati.

AssoSoftware, l’associazione nazionale, facente parte di Confindustria, che riunisce e rappresenta oltre il 90% delle aziende IT operanti nel settore del software gestionale e fiscale, ha attivato anche quest’anno, il servizio di monitoraggio delle anomalie segnalate dai software di controllo dei modelli di dichiarazione dei redditi.

Il servizio è accessibile gratuitamente a tutti gli intermediari i quali potranno scaricare dal sito www.assosoftware.it il documento in formato Excel, continuamente aggiornato, che offre un quadro completo circa la possibile inesattezza di alcune segnalazioni di anomalia generate dai Controlli Sogei, inesattezza che comporta l’impossibilità per gli operatori di comprendere la natura di tali segnalazioni.

Il file Excel scaricato, contiene tutte le indicazioni necessarie, e gli intermediari possono verificare se le segnalazioni «dubbie» eventualmente rilevate rientrano fra quelle catalogate da AssoSoftware quali anomalie dei software di controllo. Nell’elenco sono registrate esclusivamente le anomalie «certe», cioè verificate dalle software house e convalidate dalla Sogei; per agevolare la ricerca, le segnalazioni sono inoltre ordinate in modo cronologico e differenziate per versione del software di controllo, mettendo puntualmente in evidenza se l’anomalia è ancora presente o se è già stata oggetto di opportuna correzione con una release successiva.

Ricorrendo a questo servizio, se l’anomalia riscontrata è tra quelle censite, l’intermediario dovrà semplicemente attendere il rilascio da parte della Sogei della nuova versione del software di controllo; solo nel caso in cui la segnalazione del diagnostico non sia stata ancora documentata da AssoSoftware dovrà contattare la propria software house o il call center dell’Amministrazione finanziaria.

Il servizio di consultazione delle anomalie segnalate rimarrà attivo fino al termine di scadenza della presentazione dei modelli Unico.