Lo studio di enormi volumi di informazioni hanno consentito a 2 ricercatori di capire le regioni del successo del pilota

John McGuinness (aka the “Morecambe Missile”) è senza dubbio il più celebrato e versatile motociclista del mondo. “La gente mi chiede ‘Come fai ad andare a quella velocità?’ Non lo so”, ammette McGuinness. Proprio questa la domanda che ha ispirato EMC, che ha deciso di fare leva su dati e analytics per spiegare la velocità del pilota.

Presso il Circuito di Monteblando in Spagna, EMC ha dotato la suite di corsa e la moto di McGuinness di sensori, per raccogliere le informazioni in tempo reale durante i test in pista a marzo. Alla fine, sono stati catturati più di 700.000 dati grezzi di performance, biometrici e meccanici. EMC ha deciso di condividere queste informazioni con la comunità mondiale di data scientist, per sviluppare analisi che possano portare a una risposta sulla velocità di McGuinness.

emc moto

Oltre 750 scienziati hanno partecipato a un concorso CrowdANALUTIX, incentrato proprio su questo obiettivo. Ma con tutta questa mole di informazioni da studiare, solo 28 di questi sono approdati alla fase finale, consegnando un progetto vero e proprio. I due vincitori del concorso hanno suggerito che i fattori di successo di McGuiness sono ascrivibili al modo in cui il pilota gestisce due elementi critici della corsa. Guardando il modo in cui il pilota approccia la velocità durante la corsa e posiziona la sua moto per superare specifiche zone del percorso, gli scienziati sono stati in grado di definire con precisione i punti in cui McGuinnes guadagna i propri margini.

“Ho iniziato a correre quando avevo 18 anni e non so realmente come mai riesca a farlo così bene. E’ stato molto interessante vedere come la combinazione tra la velocità e il posizionamento in curva abbiano fatto la differenza durante i test in Spagna. Non vedo l’ora di conoscere i risultati finali e spero che una parte dei dati possa essere utilizzata per migliorare la mia corsa e per rendere questo sport ancora più sicuro.